GO UP

  • Libri con le ruote La biblioteca viaggiante di Salsomaggiore e Tabiano Terme

    Parco Porcellini Bagni di Tabiano Via delle Terme 12/A, Salsomaggiore Terme, italia, Italy

    Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote con un carico di libri per bambini fino a 10 anni della Biblioteca del Comune di Salsomaggiore e Tabiano Terme!

    L’edizione 2026 è realizzata da SalsoCoworking su progetto dell’associazione Parma Kids ed è sostenuta da L’Incontro Ristorante Pizzeria e dal Poliambulatorio Airone.

    La merenda come ogni anno è offerta da Coop Alleanza 3.0

    La biblioteca viaggiante arriva nei parchi di Salsomaggiore e Tabiano Terme con appuntamenti gratuiti per leggere, sfogliare e prendere a prestito i libri della biblioteca (sottoscrivendo gratuitamente la tessera della Biblioteca) e ascoltare le storie lette da Silvio di OrtoColto!

    La partecipazione al pomeriggio è gratuita e la prenotazione consigliatissima!

  • Corrado Augias

    Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/a, Parma, Italia, Italia

    Un viaggio personale e collettivo attraverso il secolo breve, raccontato dalla voce autorevole e appassionata di Corrado Augias. Con la lucidità del giornalista, la sensibilità dell’uomo di cultura e la profondità del testimone diretto, Augias ripercorre i grandi eventi, le tragedie, le conquiste e le contraddizioni del Novecento, intrecciando la Storia con la sua storia. Tra memoria e riflessione, "Il mio Novecento" è uno spettacolo che unisce teatro, narrazione e impegno civile, offrendo al pubblico uno sguardo illuminato sul secolo che ha forgiato il mondo contemporaneo.

  • Birdwatching al canyon

    MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PR, Italia

    Ogni giorno, a ogni ora, il nostro Pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. In volo, in marcia o a nuoto, in solitaria o insieme ai propri compagni, uccelli, mammiferi, pesci, anfibi, rettili e insetti di ogni specie percorrono decine di migliaia di chilometri affrontando le mille insidie della natura (e dell’uomo).

    Alzando gli occhi (e le orecchie) al cielo possiamo sin dal mese di Marzo assistere al ritorno di innumerevoli specie di uccelli migratori, ambasciatori della primavera, ri-atterrati in Italia dopo aver passato l’inverno nei paesi più caldi. La nostra penisola infatti, distesa come un ponte naturale tra Europa e Africa, è un posto privilegiato per l’osservazione di queste danze. 

    Tra gli uccelli migratori del Parco dello Stirone spicca lui, il gruccione (Merops apiaster): è proprio lui che andremo a cercare durante la nostra escursione al canyon, muniti di binocolo! Sarà una bellissima occasione per esplorare insieme il Podere in primavera.

    L’attività e adatta ad adulti e bambini accompagnati dai 6 anni in su

    €8