GO UP

Le Terme

Alleate per la tua salute e il tuo benessere

La proposta termale

Il cuore pulsante di Tabiano è il suo stabilimento termale

Fin dalla sua fondazione nel 1841, ha saputo offrire un’ampia varietà di servizi, rispondendo in maniera mirata alle esigenze dei propri pazienti e visitatori, proponendosi come luogo in cui ritrovare serenità e benessere, lontano dallo stress e dalle preoccupazioni di tutti i giorni.

I trattamenti estetici e le più recenti proposte di recupero post Covid-19, ben si coniugano con lo storico listino di cure e percorsi termali e cure per bambini.

Alle Terme di Tabiano ogni visitatore vive il benessere in maniera unica ed esclusiva: i professionisti dello stabilimento sono a completa disposizione nel proporre programmi su misura per ritrovare serenità, liberarsi dello stress e dedicare del tempo a se stessi, rigenerando corpo e mente.

Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.

Tra le acque sulfuree migliori d’Europa

Le nostre acque sulfuree

Un dono prezioso, direttamente dal cuore della natura

L’acqua sulfurea solfato calcica magnesiaca di Tabiano Terme ha una storia antica: l’azione erosiva esercitata dalle acque meteoriche sulle rocce calcaree, di origine miocenica, ha dato origine a una delle acque più sulfuree d’Europa.
Proveniente da sorgenti e pozzi, l’acqua minerale della cittadina termale è fredda, ad alto contenuto di bicarbonati, di idrogeno solfato ed è fortemente mineralizzata.

Già conosciute nell’Ottocento per le loro proprietà preventive e curative, le acque sulfuree di Tabiano Terme sono ancora oggi tra le acque a maggiore concentrazione di solfati e gas sulfurei. Grazie al loro alto contenuto di sali minerali (solfati, calcio, bicarbonati e magnesio) sono utilizzate nella prevenzione e cura di malattie di bronchi, orecchie, gola, naso e affezioni respiratorie di tipo catarrale (ad esempio: riniti e rinosinusiti catarrali croniche, allergie, faringiti e laringiti, broncopatie e bronchiti). Sono riconosciuti anche i suoi benefici per la cura di malattie della pelle.

I nostri servizi

Cure Termali

A ogni esigenza una risposta mirata

Cure inalatorie

Le Terme di Tabiano possiedono il primato nazionale per numero di cure inalatorie erogate. I quasi due secoli di attività, l’esperienza acquisita e la continua ricerca, combinate alle straordinarie proprietà dell’acqua termale ne fanno il luogo ideale per la cura e la prevenzione dei disturbi respiratori. I percorsi proposti nello stabilimento termale si articolano tra gli altri in docce, irrigazioni, aerosol e inalazioni, tutte eseguite con acqua sulfurea.

Riabilitazione respiratoria

I servizi offerti dalle Terme di Tabiano non si esauriscono con le cure inalatorie. Negli ambienti delle Terme si mette infatti a disposizione dei pazienti una vera e propria Area Riabilitativa, finalizzata a seguire i pazienti nel post terapia con acqua termale. Obiettivo del centro di riabilitazione è consolidare i risultati ottenuti con i trattamenti precedenti, concentrandosi in particolar modo sulle patologie dell’apparato respiratorio (sia a carattere cronico che recidivante).

Cure per la pelle

Lo zolfo contenuto nell’acqua termale di Tabiano svolge un ruolo fondamentale nel contrastare alcune patologie della pelle, quali dermatiti, eczemi, forme acneiche, psoriasi ed esiti da ustione. Grazie ai bagni termali, alle nebulizzazioni e ai trattamenti con il fango, vengono sfruttate appieno le proprietà curative e rigeneranti che contraddistinguono l’acqua di Tabiano. In seguito a una visita specialistica, a ogni paziente è prescritto un percorso curativo personalizzato.

Terme a misura di bambino

Bambini alle terme
Per una crescita sana e naturale lontana dai medicinali

Prendersi cura dei più piccoli

Le Terme di Tabiano sono un luogo di eccellenza per la cura e l’assistenza dei più piccoli. Disturbi alle vie respiratorie, come tosse e naso chiuso, ma anche asma, otiti, allergie e sinusiti sono infatti tra i fenomeni più diffusi nei bambini. È fondamentale intervenire quanto prima curando queste patologie con trattamenti inalatori adeguati. Questi hanno l’obiettivo di ridurre l’infiammazione e ristabilire le normali condizioni delle vie respiratorie. Da sempre le acquee sulfuree di Tabiano Terme sono infatti un indispensabile aiuto per la costruzione e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Curarsi divertendosi

I bambini a partire dai 2-3 anni di età possono accedere alle cure solo dopo visita pediatrica. Per rendere il periodo di cura più divertente, Terme di Tabiano riserva loro uno spazio interamente dedicato. All’interno del reparto pediatrico i momenti di cura personale si alternano a cure di gruppo e momenti ludici in cui i bambini possono trascorrere il tempo divertendosi con i coetanei.

Le Terme ti aiutano a ripartire

Rafforzando il sistema immunitario

Le Terme di Tabiano, note come le Terme del Respiro, propongono cure inalatorie che grazie all’elevato contenuto di idrogeno solforato curano efficacemente diverse problematiche respiratorie e rafforzano il sistema immunitario.
Sono inoltre previsti piani di cura individuali e personalizzati, spirometria, fisiokinesiterapia o ginnastica respiratoria. Al nuovo centro Ammonis uno psicologo esperto vi aiuterà ad affrontare ansia e attacchi di panico.
Alle Terme di Tabiano sarà adottato come lo scorso anno il protocollo “Terme Sicure” che ha permesso di registrare zero contagi e cure termali in totale sicurezza.

Tabiano Terme: una meta e tante possibilità

Un aiuto concreto dal territorio

Il lockdown, l’isolamento sociale e le preoccupazioni legate al Covid-19 diventano un lontano ricordo a Tabiano Terme. La località offre ai propri visitatori diverse attività per il recupero del benessere psicofisico, messo a dura prova durante questi mesi. Natura, arte e cultura, enogastronomia, sport, itinerari in bici, percorsi a piedi e benessere, sono solo una piccola parte di ciò che questa località ha da offrire per ripartire dopo il lockdown e le limitazioni imposte dalla pandemia.

Riscoprire se stessi

Rigenerare mente e corpo

Camminate in mezzo al verde, percorsi in bici sulle dolci colline del territorio, itinerari turistici a carattere storico e culturale e percorsi naturalistici sono il punto da cui ripartire per rigenerare mente e corpo. Immergersi in un luogo di fascino e incanto è fondamentale per ritrovare se stessi e ristabilire un contatto con ciò che ci circonda.

SPA & Wellness

T-Spatium

A Tabiano Terme concedersi il benessere è semplice: basta prenotare una delle tante proposte relax del centro T-Spatium
Trattamenti estetici, massaggi, percorsi benessere, rituali viso e corpo vengono svolti con manualità specifiche da professionisti esperti. A disposizione di ospiti e visitatori anche Day SPA, pacchetti weekend e settimanali, per vacanze esclusive in cui ritrovare un equilibrio mente-corpo.Ogni proposta è studiata sulle reali esigenze del cliente, per offrire solo percorsi personalizzati e consulenze di medicina generale per sfruttare a pieno le proprietà dell’acqua sulfurea.

Il luogo in cui i sogni prendono vita

Naturopata
Un esperto al servizio della salute

Per ritrovare il benessere, è necessario conoscersi a fondo. Ecco perché T-Spatium si avvale di naturopati esperti che guidano gli individui verso uno stile di vita consapevole e rispettoso di sé e degli altri.

Una vera e propria consulenza rieducativa in cui il naturopata traccia con il paziente un percorso di riequilibrio fisico, emotivo e mentale, fatto di trattamenti e azioni su misura. Obiettivo della consulenza è condurre l’individuo verso la riscoperta di sé e della propria salute.

I benefici delle acque sulfuree continuano anche a casa!

Una volta terminato il periodo di cura alle Terme di Tabiano, il paziente ha la possibilità di acquistare presso lo stabilimento termale comode bottiglie di acqua sulfurea da portare a casa con sé.

È infatti consigliato continuare con un periodo di mantenimento anche una volta tornati a casa per godere più a lungo degli effetti benefici delle sue proprietà curative.

Acqua di Tabiano, spray nasale e spray per uso dermatologico

Scopri i nostri pacchetti

scarica il PDF

x