GO UP

Percorsi in bicicletta

Pedalando tra natura, storia e paesaggi

Vivere Tabiano Terme e il suo territorio

Monta in sella alla tua bicicletta!

Tabiano Terme è il luogo ideale anche per chi ama la bicicletta.

Il territorio offre percorsi di varia intensità, durata e difficoltà, per la gioia dei più appassionati ma non solo.

Tour delle Terre Verdiane

Nelle strade del Maestro Giuseppe Verdi

Sentiero della lunghezza di 60 km e durata di 6 ore con soste, il percorso è di difficoltà bassa. Eseguibile con biciletta da turismo, gravel e mountain bike. Il percorso è misto (asfalto e facili sterrati), pianeggiante con zero dislivello.

Raggiunta Fidenza, da Tabiano, ci si ritrova tra i campi coltivati e gli argini sterrati dello Stirone. La Rocca di Soragna abitata dai Meli Lupi, nel Trecento un castello con fossato e funzioni difensive, adesso culla del Parmigiano Reggiano, irrompe piacevolmente nell’atmosfera rurale e placida della Bassa. Parte da qui la Ciclabile delle Terre Verdiane, che inanella Busseto a Roncole dove si trova la Casa Natale di Giuseppe Verdi e la Parrocchia con l’organo dove imparò a suonare. Da Busseto, con il Teatro Giuseppe Verdi, il Museo Casa Barezzi e il Museo nazionale G. Verdi, si rientra a Tabiano attraverso godibilissime strade secondarie.

Panorama di una volta su Saline Farnesiane di Salsominore

Antica Via del Sale

Da dove tutto trae origine

Sentiero della lunghezza di 50 km e durata di circa 5 ore con soste, il percorso è di difficoltà medio-bassa. Eseguibile con bicicletta gravel, mountain bike e a pedalata assistita. Il percorso è misto (asfalto e strade bianche), collinare.

Da Tabiano, attraversati Salsomaggiore e l’area naturale protetta del Parco dello Stirone, si pedala in direzione di Castelnuovo Fogliani per raggiungere, in piena campagna, l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba fondata nel 1136 secondo la regola cistercense. Zona di risorgive, coltivazioni e cascine costruite secondo i dettami dell’architettura spontanea, questa porzione della Bassa è attraversata dalla storica Via Francigena, mediamente ben indicata. Sulla via del ritorno, a Fidenza, vale la sosta la facciata romanica incompiuta del Duomo di Fidenza.

Tour dei Castelli del Ducato

Sui passi di Dante Alighieri

Sentiero della lunghezza di 40 km e durata di circa 5 ore con soste, il percorso è di difficoltà medio-alta. Eseguibile con biciletta da strada, gravel, mountain bike e a pedalata assistita. Il percorso si svolge su strada o fuori strada con un dislivello di 800 m, collinare.

 

Attraversata Salsomaggiore, si costeggia l’avvallamento di Salsominore con i resti delle Terme Romane. Il borgo di Scipione con il suo castello vigila qui sulle colline del Parco dello Stirone e del Piacenziano. Pedalando verso Contignaco, tra i primi vigneti, s’incontra il piccolo Castello, dove, come narra la leggenda, soggiornò per un breve periodo Dante Alighieri. Il maniero è oggi una azienda vitivinicola ed è possibile degustare e acquistare i vini locali. Si chiude l’anello passando da Tabiano Castello, di origine medievale e fortezza militare.

Percorsi in mountain bike

Scopri i percorsi

Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata. Qui si trovano inoltre delle vere e proprie piste da mountain bike ideali per gare a carattere regionale.

Percorso di difficoltà media

Around Tabiano

Percorso di difficoltà medio-alta

Cavalieri del Sale

Percorso di difficoltà medio-alta

I Castelli dei Pallavicino

Percorso di difficoltà media

Road to Montemanulo

Percorsi in bicicletta da strada

Scopri i percorsi

Il territorio di Tabiano Terme offre agli appassionati della bicicletta percorsi di diversa difficoltà, lunghezza e durata, ideali per ammirare la storia, la natura, i paesaggi e la cultura di questo luogo.

Percorso di difficoltà bassa

Giro del Turista

Percorso di difficoltà medio-bassa

Le colline dei dolci sapori

Percorso di difficoltà bassa

I Luoghi Verdiani

Percorso di difficoltà bassa

Ciclovia dello Stirone

Tanto altro ancora…

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Percorsi tra la natura di Tabiano Terme

Percorsi trekking

x