Percorso Rosso
Sentiero di 4 km di difficoltà medio facile che si percorre in 1 ora e 15 minuti
Può essere eseguito anche di corsa o in mountain bike in circa 30 minuti. Tratto centrale sterrato in leggera salita se percorso in senso antiorario.
Road book:
si parte dal centro di Tabiano, Piazza Verdi, alla rotonda si prende la strada verso Fidenza. Dopo circa 600 metri, giunti di fronte all’ex distributore, si imbocca a sinistra una strada in salita per circa 700 metri. Tenendo la destra al primo bivio e la sinistra ai due successivi si prosegue su carraia sterrata pianeggiante e con altre due lievi salite. Uscendo a sinistra, sulla strada che porta da Bargone verso il Poggetto, dopo circa 350 metri a fianco di una casa, si imbocca a sinistra uno stretto sentiero nel bosco di 600 metri. La strada verso sinistra riporta in paese e in Piazza Verdi. Il percorso è comodamente fattibile in entrambi i sensi. In senso orario si affronta all’inizio una salita più lunga (circa 1500 metri), ma più dolce. Bel panorama dall’alto sul paese di Tabiano, sul castello, le colline circostanti e la pianura.
Altimetria:
inizio con 600 metri pianeggianti in paese e poi salita mediamente impegnativa per 700 metri; prosegue il sali scendi fino al km 2,4 per poi ritornare in discesa in paese al punto di partenza km 4. Percorso breve indicato per passeggiata panoramica per camminatori un po’ allenati e per breve uscita per runners e bikers.
Nota:
possibilità di allungare il percorso fino al Castello di Bargone, maniero medioevale del X secolo: dopo 2,1 km della nostra camminata si sbuca sulla strada asfaltata che dal Poggetto porta a Bargone (punto giallo sulla cartina). Si può decidere di proseguire a sinistra, oppure prendere a destra la strada asfaltata che in 1,75 km ci porta al Castello di Bargone ed alla chiesa medievale di S. Maria Assunta ricostruita nel 1759 in stile barocco. Da qui dobbiamo rientrare per la stessa strada con altri 1,75 km e proseguire il nostro percorso che diventerà di totali 7,5 km.
Percorsi trekking
Scopri i cammini
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata.