GO UP

Itinerari tra i paesaggi di Tabiano Terme

Percorso Verde

Sentiero della lunghezza di 6.5 km e durata di 1 ora e 45 minuti di difficoltà media

Può essere eseguito anche di corsa o mountain bike, per una durata di circa 45 minuti. Terreno misto asfalto, ghiaiato e piccolo tratto di sentiero sterrato.

Road book:
si parte dal centro di Tabiano, in Piazza Verdi, e alla rotonda si prende la strada in direzione Salsomaggiore. Dopo circa 600 metri, si imbocca a sinistra una strada in discesa in prossimità dell’ex hotel Panoramik. Si prosegue per circa 500 metri e al bivio si devia a sinistra in salita, dopo 700 metri si prende una strada ghiaiata a sinistra in leggera salita; dopo altri 600 metri si sbuca sulla strada asfaltata che porta da Tabiano Bagni a Tabiano Castello; siamo al km 2,4. Gira a destra e dopo 300 metri imbocca a sinistra una carraia ghiaiata che costeggia i pozzi delle terme. L’ultimo tratto su sentiero in salita porta in prossimità della chiesa di Tabiano Castello. Tornati sulla strada asfaltata si transita davanti al Castello (km 3,6) e nel borgo di Tabiano. Dopo una discesa di 300 metri si tiene la sinistra, entrando nella strada asfaltata; giunti ad una maestà (km 4,6) si devia ancora a sinistra imboccando una strada ghiaiata in discesa che in 1,6 km riporta davanti all’hotel Ducale e poi al viale per Piazza Verdi (km 6,5). Percorso comodamente fattibile in entrambi i sensi. Panorama dall’alto sul paese di Tabiano, le colline circostanti e la pianura. Transito dal borgo di Tabiano Castello.

Altimetria:
inizio in leggera salita uscendo dal paese di Tabiano, per 600 metri e poi, dopo il bivio a sinistra, discesa per 500 metri; salita a tratti impegnativa per 1,6 km e poi percorso vario per altri 900 metri, fino all’entrata del castello al km 3,6. Dopodiché è tutta discesa fino al rientro in paese. Percorso medio, indicato per camminatori un po’ allenati alla collina e per breve uscita per runners e bikers.

Scopri i cammini

Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata.

percorso azzurro

Percorso di difficoltà medio – facile

percorso rosso

Percorso di difficoltà alta

percorso nero

Sale Et Terra de salsis

Un’esperienza unica di educazione all’ambiente

Rio Gardello

percorso la bocca

Tanto altro ancora…

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Monta in sella alla tua bici!