I Luoghi Verdiani
Tempi di percorrenza amatore: 3 ore e 30 minuti
Un percorso di bassa difficoltà per il poco dislivello distribuito su quasi 100 km di tracciato.
Un viaggio attraverso i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e Pontremoli. Si parte dalla città termale, (consigliato il parcheggio auto gratuito in viale del Lavoro) per risalire verso Tabiano la “Città del Respiro” transitando poi per Fidenza, ci si dirige verso Soragna, con la trecentesca Rocca Meli Lupi restaurata nel XVII secolo.
Da qui procedere verso la Rocca San Vitale di Fontanellato, circondata da un fossato d’acqua e impreziosita da una sala dipinta dal Parmigianino nel 1524. Una piccola pausa e si continua verso San Secondo con la Rocca dei Rossi, l’edificio fu poi convertito in sfarzosa residenza.
Il tracciato riprende pedalando sulle strade della “bassa parmense”, per giungere sino a Roccabianca e al castello costruito dal Magnifico Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini alla metà del 1400. Segue una tappa nelle terre del Maestro Giuseppe Verdi: Sanboseto, Madonna Prati, Spigarolo per arrivare infine a Busseto.
(Uscendo leggermente dal tracciato si potrà arrivare a Roncole Verdi, frazione di Busseto che ospita la casa Natale di Giuseppe Verdi). Sul percorso ancora due tappe pregevoli: l’abbazia di Chiaravalle della Colomba, condotta dai monaci cistercensi, dove tra maggio e giugno si svolge la celebre “Infiorata del Corpus Domini”, nella navata centrale della basilica viene allestito un meraviglioso tappeto fiorito. Sul percorso di rientro a Scipione Castello, si incontrerà Il castello dei Marchesi Pallavicino risalente all’XI secolo. Rientrate a Salsomaggiore Terme, passando in località San Nicomede dove la strada costeggia il Parco Fluviale Regionale dello Stirone.
Profilo d’elevazione
Luoghi
-
Salsomaggiore Terme
Partenza 0,0 km
-
Tabiano Bagni
4,0 km
-
Fidenza
10,0 km
-
Soragna
22,5 km
-
Fontanellato
29,9 km
-
San Secondo
36,9 km
-
Fontanelle
42,6
-
Diolo
53,3 km
-
Sanboseto
56,9 km
-
Madonna dei Prati
60,8 km
-
Spigarolo
63,0 km
-
Busseto
64,6 km
-
Bersano
67,2 km
-
Mercore
70,5 km
-
Chiaravalle della Colomba
75,4 km
-
Alseno
79,2 km
-
Castelnuovo Fogliani
82,5 km
-
Scipione Ponte
88,3 km
-
San Nicomede
90,8 km
-
Salsomaggiore Terme
Arrivo 98 km
Lunghezza: 98 km
Durata: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: Low
Dislivello in quota: 420 m
Altezza minima: 20 m
Altezza massima: 134 m
Superficie stradale: Asfalto
Highlights dell’itinerario
Chiaravalle della Colomba (Alseno)
Abbazia Cistercense
L’Abbazia è inserita nei due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa: “Via Francigena” e “Route Européenne des Abbayes Cicterciennes”. La denominazione “della Colomba” è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero sia stato indicato ai monaci da una colomba bianca.
Castelnuovo Fogliani (Alseno)
Chiesa di San Biagio
La Chiesa di San Biagio Vescovo presenta una parte centrale a capanna e due fronti rettangolari. Nella parte centrale c’è l’ampio rosone in marmo al di sotto del quale si aprono cinque colonnine. Nella parte inferiore si trova il portale con stipiti e architrave in marmo rosso, coronato da una lunetta affrescata con l’immagine di San Biagio.
Pieve di San Nicomede
Documentata a partire dal IX secolo, è la più antica chiesa dedicata a San Nicomede dell’Italia Settentrionale e il principale centro di diffusione del culto del martire. L’edificio attuale, ad aula unica coperta a capriate con abside e cripta, è il risultato della sovrapposizione di diverse fasi costruttive.
Percorsi in mountain bike
Scopri i percorsi
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata. Qui si trovano inoltre delle vere e proprie piste da mountain bike ideali per gare a carattere regionale.
Percorsi in bicicletta da strada
Scopri i percorsi
Il territorio di Tabiano Terme offre agli appassionati della bicicletta percorsi di diversa difficoltà, lunghezza e durata, ideali per ammirare la storia, la natura, i paesaggi e la cultura di questo luogo.