Dal tramonto alla mezzanotte nel Castello Millenario di Scipione
Castello di Scipione Via Scipione Castello, 61, Salsomaggiore Terme, ParmaUna magica serata con pic-nic panoramico al tramonto nel giardino del Castello a partire dalle 19:15 e visite notturne con apertura del giardino fino alle 24.00 per osservare la magia delle stelle cadenti.
Sarà possibile vivere una serata magica al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il Castello millenario immerso nella natura, nel borgo medioevale sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
Dopo il pic-nic panoramico al tramonto, nel grande giardino fiorito che gode di una vista unica sul paesaggio collinare, il Castello raccontato da Carlo Lucarelli nel suo podcast “Giallo in Castello”, si illuminerà magicamente per accogliere i suoi ospiti nell’atmosfera incantata dei tempi lontani.
Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, ascoltando le storie raccontate dagli affreschi quattrocenteschi e seicenteschi.
Verranno inoltre aperti la terrazza con l’intero loggiato Seicentesco affacciato sul cielo e le stelle, lo scalone dei cavalli con il suo giardino segreto tra le ombre dei bossi centenari e delle hoste fiorite, e il grande giardino ai piedi della torre, dove, tra il profumo intenso delle rose e dei bianchi fiori delle piante dei capperi, sarà possibile soffermarsi fino ad oltre la mezzanotte per guardare lo spettacolo del cielo stellato e, con un po’ di fortuna, per osservare la magia delle Perseidi che sfrecciano nella notte buia ed esprimere un desiderio.
Per chi desiderasse stendersi sull’erba è possibile portare un telo. Il cestino pic-nic non viene fornito in loco, ognuno può portare il proprio cestino con tutto l’occorrente.
Un appuntamento unico per godersi una serata d’estate all’aria aperta e al fresco, tra i colori del tramonto e con la magia e la suggestione del Castello in notturna, tra i profumi dei fiori e i suoni della natura tra cui i canti degli uccelli notturni.
Evento su prenotazione: Tel: 0524 572381 – info@castellodiscipione.it
Luca Barbarossa in concerto a San Secondo Parmense
San Secondo Parmense Piazza Giuseppe Mazzini, 10, San Secondo Parmense, PRTra parole e note
Una serata di parole e musica per conoscere da vicino Luca Barbarossa, cantautore e voce di Radio 2 Social Club, nonché vincitore del Festival di Sanremo 1992 e autore del libro "Non perderti niente".
In caso di maltempo: Rocca dei Rossi, Sala delle Gesta.
Tutti gli eventi della rassegna Musica in Castello 2024 sono a ingresso libero senza prenotazione/senza l’acquisto di biglietti.
Si consiglia di presentarsi con anticipo rispetto all’inizio degli eventi.
Trekking e pic-nic al tramonto – Luna piena dello storione
Tabiano Terme Piazza Verdi, Salsomaggiore TermeLunedì 19 Agosto sarà l'occasione per incamminarsi letteralmente in una esperienza di trekking davvero unica: un percorso ad anello vicino alla città ma inaspettatamente incontaminato che ci attende sul far della sera. Si potrà consumare un gradevolissimo pic-nic al tramonto tutti insieme prima di lasciarci illuminare dal chiarore della luna piena dello storione proprio sulla via del ritorno. Orario e luogo di partenza: ore 19:00 Bar Colombaia, Viale Fidenza, Tabiano Bagni. Durata: 3 ore ca. Costo: € 10,00 a persona. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno precedente.
Estate a Tabiano… ESPERIENZE ALL’APERTO – Ginnastica
Istituto Termale Respighi Viale alle Terme, Tabiano TermeTorniamo a respirare con la ginnastica dolce!
Benessere, relax e attività fisica con i professionisti di Sport University
Da martedì 23 luglio e fino a giovedì 12 settembre 2024
Tutti i martedì e giovedì alle ore 8.00 e fino alle ore 9.00
Parco Porcellini – Tabiano Terme - Appuntamento ore 8.00 di fronte all’istituto termale Respighi
Per informazioni 0524 565742 – info@tabianoterme.it
Tutte le attività della rassegna Estate a Tabiano sono gratuite fino a esaurimento posti
La Corriera del Turista 2024
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeRitornano come ogni estate le affascinanti GITE POMERIDIANE alla scoperta delle bellezze che ci circondano.
Appuntamento ogni Mercoledì dal 14 agosto al 23 ottobre 2024!
Partenza da Tabiano Terme: Piazza Verdi ore 14.45
Prenotazione obbligatoria entro le ore 10.00 del giorno precedente la gita.
Costo del biglietto € 5,00 a persona, comprensivo di guida e pullman GT.
Bambini fino a 10 anni, gratis.
Per informazioni e prenotazioni tel: 0524 565742
Le destinazioni:
14 agosto
REGGIA DI COLORNO
21 agosto
ROCCA MELI LUPI a SORAGNA
28 agosto
La città del Violino e del Torrone: CREMONA
04 settembre
ROCCA di SALA BAGANZA
11 settembre
Le città d’Arte dell’Emilia: PIACENZA
18 settembre
Borgo Medievale di VIGOLENO
25 settembre
ROCCA di FONTANELLATO
02 ottobre
Visita all’Abbazia cistercense di CHIARAVALLE dell COLOMBA a
seguire passeggiata per il Borgo Medievale di CASTELL’ARQUATO
09 ottobre
ROCCA dei ROSSI a SAN SECONDO Parmense
16 ottobre
ANTICA CORTE PALLAVICINA
23 ottobre
Le città d’Arte dell’Emilia: PARMA
Artigiani sotto la luna – mercatino
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeGli espositori di Ortocolto saranno presenti in Piazza Verdi e nelle vicinanze a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 23.00
Ortocolto Aps organizza per il “Consorzio Abitabiano” un mercatino artigianale sotto le stelle con operatori della creatività e dell’ingegno, con cose buone e sfiziose tutte da gustare.
Una serata piacevole, nel mezzo delle calde settimane di Agosto, in questo luogo di terme e natura, fresco e rigenerante.
Ingresso libero
Tramonto nel Parco
MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PRLa luce del tramonto rende tutto più bello, ma non solo!
Incamminandoci verso il canyon mentre il sole va giù avremo l’opportunità di vedere i gruccioni e altri animali crepuscolari, ovvero quelle specie che svolgono le loro attività principalmente all’alba o appunto al tramonto.
Con temperature più clementi ci godremo al meglio la nostra passeggiata!
COSA PORTARE
– torcia frontale
– repellente per insetti
– obbligatoriamente le scarpe di ricambio!
Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su
Prenotazione obbligatoria: +39 0524 583595; mumab@millepioppi.it
Estate a Tabiano… Acrobazie e Magie in Piazza
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeLa magia dell'arte circense e tutto il fascino delle mirabolanti acrobazie in un contesto unico.
Ogni Mercoledì sera, dalle 21, in Piazza Verdi, uno spettacolo da non perdere per "bambini da 0 a 100 anni"!
Mercoledì 7 Agosto,
TATO SVITATO: le bizzarrie di DEMENZIO seguono la sola logica dell'apparire in continua TRASFORMAZIONE, si colorano di un'umanità che coinvolge, stupisce e incanta il pubblico.
Mercoledì 14 Agosto,
MAGO LUCA: uno spettacolo comico, con MAGIE adatte a spettatori di ogni età: carte, corde, monete e molto altro. Ci aspettano tanti colpi di scena e momenti buffi!
Mercoledì 21 Agosto,
IL TERZOFUOCHISTA: la sua missione artistica è trasmettere il piacere e lo stupore che lui stesso prova davanti agli effetti di FUOCO. Si emoziona quando la meraviglia assale il pubblico, è questo secondo lui lo scopo degli spettacoli di fuoco.
Mercoledì 28 Agosto,
DA COSA NASCE COSA: uno spettacolo semplice ma insolito, che mescola i virtuosismi su RUOTA ACROBATICA al TEATRO DI STRADA: una tecnica circense di sicuro effetto scenico unito al divertimento dell'improvvisazione col pubblico!
Tutti gli spettacoli sono gratuiti, fino ad esaurimento posti!
Organizzazione a cura del Consorzio AbiTabiano
Estate a Tabiano… ESPERIENZE ALL’APERTO – Ginnastica
Istituto Termale Respighi Viale alle Terme, Tabiano TermeTorniamo a respirare con la ginnastica dolce!
Benessere, relax e attività fisica con i professionisti di Sport University
Da martedì 23 luglio e fino a giovedì 12 settembre 2024
Tutti i martedì e giovedì alle ore 8.00 e fino alle ore 9.00
Parco Porcellini – Tabiano Terme - Appuntamento ore 8.00 di fronte all’istituto termale Respighi
Per informazioni 0524 565742 – info@tabianoterme.it
Tutte le attività della rassegna Estate a Tabiano sono gratuite fino a esaurimento posti
Aperistreet in vigna sui colli di Ozzano Taro
Monte delle Vigne - Ozzano Taro Str. Monticello, 22, Ozzano Taro - Collecchio, ItaliaTorna ufficialmente l’aperitivo tra i filari al tramonto: un’esperienza di gusto in un contesto incantevole. A partire dalle 19.00 di giovedì 6 giugno e per tutti i giovedì d’estate, i vigneti che circondano la cantina di Ozzano Taro accoglieranno i visitatori per gli amatissimi appuntamenti tra le vigne: gli aperitivi al tramonto, che da tempo hanno conquistato i wine lovers emiliani… e non solo! In accompagnamento si potranno scegliere piatti di street food studiati con i partner del territorio e saranno presenti tante nuove realtà, che si alterneranno di settimana in settimana per un’esperienza di gusto sempre diversa. Una serata piacevole, concepita per essere vissuta in formato pic-nic: verranno forniti una coperta per godersi al meglio l’atmosfera e una cassettina in legno, che si trasformerà in tavolino per i propri calici.
Estate a Tabiano… The Cinema Show
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeRassegna cinematografica gratuita all’aperto ospitata dalla Pasticceria Tabiano, che vedrà quest’anno 5 film
nelle serate di venerdì, a partire dal 26 Luglio, con inizio proiezioni alle 21.15!
Venerdì, 26 luglio ore 21.15
ROMANTICHE, un film di Pilar Fogliati
Venerdì, 02 agosto ore.21.15
TICKET TO PARADISE, con George Clooney e Julia Roberts
Venerdì, 09 agosto ore 21.15
IL GRANDE GIORNO, un film di Massimo Venier
Venerdì, 16 agosto ore 21.15
IL GATTO CON GLI STIVALI 2, film d’animazione
Venerdì, 23 agosto ore 21.15
GRAZIE RAGAZZI, un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese
Per info 0524 565742 Organizzazione a cura del Consorzio AbiTabiano
Scipione: i misteri del castello millenario
Castello di Scipione Via Scipione Castello, 61, Salsomaggiore Terme, ParmaIl millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico della Provincia di Parma, raccontato da Carlo Lucarelli nel suo podcast “Giallo in Castello”, apre le sue porte per una visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti.
Il Castello “labirinto”, in posizione dominante sulle bellissime colline al confine tra Parma e Piacenza, e fondato prima dell’anno Mille da Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, potrà essere visitato nella penombra della sera; verranno raccontati gli intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno…
Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni rimaste intatte fino ad oggi, e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello.
Nel salone delle udienze, l’antica dispensa papale del 1529, su pergamena, si mostrerà con il suo sigillo, ricordando la struggente e straordinaria storia di Giacoma e Giangerolamo Pallavicino, i cui passi, in alcune notti dell’anno, si fanno ancora sentire.
Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, il quattrocentesco “scalone dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.