Campionati bridge 2024
Palazzo dei Congressi Viale Giandomenico Romagnosi, 7, Salsomaggiore Terme, ParmaFEBBRAIO 15-18 Campionati di Società Sportive Coppie Open 29 – 03 Campionati di Società Sportive Squadre MARZO 28 – 30 Campionati Italiani Under 26 APRILE 11 – 14 Campionati Assoluti Squadre Libere Open 24 – 26 Coppa Italia Mista 25 – 28 Campionati Assoluti Coppie Libere Miste MAGGIO 03 – 05 Campionati Italiani Allievi Coppie 03 – 05 Trofeo FIGB 2ªCat./3ªCat./N.C. Coppie 16 – 19 Campionati di Società Sportive Coppie Maschili Femminili SETTEMBRE 26 – 29 Campionati Assoluti Squadre Libere […]
Pianeta Città: incontri dedicati a progetti sulla Via Emilia
Fidenza Piazza Duomo, 16, FidenzaPIANETA CITTÀ La Via Emilia tra natura e artificio. Il ruolo dell’architettura Ciclo di incontri dedicati a una serie di progetti lungo la Via Emilia 28 FEBBRAIO 2024 FRANCESCA MOLTENI “Sguardi oltre il limite” Proiezione film e dialogo con l’autore MyCinema Fidenza – Via Mazzini 3, ore 18:00 6 MARZO 2024 ORAZIO CARPENZANO e LEONARDO SANGIORGI Il museo Fellini, Rimini, incontro con i progettisti premio IN/ARCH 2023 20 MARZO 2024 IOTTI + PAVARANI, TASSONI, STUDIO LSA Il Parco e l’Arena […]
“MUSCA DEPICTA – C’è una mosca sul quadro” al Labirinto della Masone
Labirinto della Masone Strada Masone, 121, FontanellatoIl Labirinto della Masone ospita per la primavera 2024 la nuova mostra MUSCA DEPICTA. C’è una mosca sul quadro, una grande e curiosa esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive a partire dalla scuola di Giotto e fino al contemporaneo.
Il piccolo insetto invaderà le sale espositive del Labirinto in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione da parte di Franco Maria Ricci del volume Musca depicta, in cui l’illuminante saggio di André Chastel ripercorreva per la prima volta le incarnazioni artistiche del ronzante dittero nella pittura europea dal XV al XVII secolo.
Obiettivo della mostra è dunque quello di ampliare notevolmente il quadro delineato nel libro del 1984, offrendo una lettura sfaccettata di un insetto da sempre considerato molesto e inopportuno, la cui rappresentazione ha svelato nel tempo retroscena e curiosità controverse.
Pomeriggio con la Direttrice
MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PREscursione speciale con la Direttrice del MuMAB in occasione della giornata mondiale della Terra
Musica alle Terme – i Concerti dell’Accademia – XIV Edizione
Palazzo dei Congressi Viale Giandomenico Romagnosi, 7, Salsomaggiore Terme, ParmaUn viaggio tra brani celebri e inediti con i giovani musicisti dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma
Una rassegna di musica classica i cui protagonisti sono giovani artisti di talento, futuri protagonisti del panorama musicale in Italia e all’estero. I Musici di Parma guideranno il pubblico in cinque appuntamenti alla scoperta di melodie, storie e segreti del mondo musicale, dei suoi protagonisti e dei suoi strumenti, che verranno raccontati – concerto, dopo concerto – dal vivo, in un rapporto diretto e coinvolgente.
GRAN FIERA DI SAN VITALE 2024
Salsomaggiore Terme ParmaNon perdere l’evento più atteso della primavera!
La Gran Fiera di San Vitale torna a Salsomaggiore Terme dal 24 al 28 aprile 2024!
La musica sarà la protagonista con concerti e DJ set che ti faranno ballare!
Preparati per un viaggio gastronomico con il nostro street food di qualità, che delizierà i tuoi sensi con sapori autentici e piatti deliziosi!
Per gli amanti dell’intrattenimento, non mancheranno spettacoli, attività coinvolgenti e tanto divertimento per tutta la famiglia!
E se ami lo sport, diversi appuntamenti!
Saranno quattro giorni di eventi pensati per i nostri ospiti, per le persone con cui condividiamo la voglia di riscoprire Salsomaggiore e per quelle che verranno a scoprire la nostra città.
Ingresso gratuito al Complesso Monumentale della Pilotta – Parma
Complesso Monumentale della Pilotta Piazzale della Pilotta, 15, ParmaIl 25 Aprile, in occasione del 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Complesso monumentale della Pilotta di Parma, aderendo all’iniziativa del Ministero della Cultura, aprirà le porte dei suoi cinque istituti gratuitamente, durante i consueti orari di apertura, dalle 10.30 alle 19.00.
Magico tour per bambini nel Castello Incantato di Scipione
Castello di Scipione Via Scipione Castello, 61, Salsomaggiore Terme, ParmaUn avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello.
Una terribile carestia si è abbattuta sul feudo di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nel millenario Castello immerso nella natura, sulle meravigliose colline a metà strada tra Parma e Piacenza.
Il segreto del Castello, il solo mezzo per combattere la carestia è stato nascosto da un Mago dispettoso all’interno del maniero. Guidati dalla nobile Dama del Castello, grandi e piccini accompagnati dai genitori, si cimenteranno nell’impresa del recupero del prezioso tesoro, risolvendo enigmi e superando ostacoli, in un percorso guidato che li porterà anche alla scoperta del meraviglioso castello medioevale, dei suoi giardini fioriti, dei suoi saloni e angoli segreti. Tutti i bambini coraggiosi verranno nominati Cavaliere e Dama di Corte del Castello.
Visita animata per bambini accompagnati dai genitori, su prenotazione.
Lo stagno si risveglia – 2
MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PRNello scorso laboratorio abbiamo cercato le ovature e ammirato il risveglio dello stagno del MuMAB dopo il periodo invernale.
Allora continuiamo la nostra osservazione! Proseguiremo nello studio della vita dello stagno, cercando di individuare i cambiamenti che la primavera ha portato con sé: ci saranno nuovi inquilini che non avevamo notato? che fine hanno fatto le ovature? vedremo i girini?
Scopriamolo insieme!
Mercanti del Sale – Fiori e artigiani in festa
Salsomaggiore Terme ParmaL’associazione Ortocolto porta nel cuore di Salsomaggiore un mercato in cui i protagonisti sono l’eccellenza artigianale, i prodotti agro-alimentari tipici e il florovivaismo di qualità.
Libri con le ruote – Primavera 2024
Salsomaggiore e Tabiano Terme Parchi, Salsomaggiore e Tabiano Terme, ParmaRiparte il viaggio della biblioteca viaggiante di Salsomaggiore Terme
Martedì 30 aprile primo appuntamento al Parco Mazzini.
A partire da martedì 30 aprile a cadenza settimanale ogni martedì sino al 28 maggio, torna l’appuntamento pomeridiano dedicato ai bambini e alle loro famiglie con i libri letti ad alta voce Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Salsomaggiore e Tabiano Terme è pronta a ripartire.
TAPPE della primavera 2024 tutte rigorosamente alle 16:30
LSD – Libri Suoni Destinazioni 2024: Sogno e Son Desto
Fidenza Piazza Duomo, 16, Fidenza“I sogni sono appena un passo più in là.
Abitano uno spazio altro e fatto di dimensioni infinite eppure nutrito da realtà tangibili. Una lingua sconosciuta che mette in comunicazione dentro e fuori, desiderio e timore, raccoglimento e promessa. Sorreggono utopie, scandiscono speranze, indagano il senso del possibile. Con la loro follia, con il coraggio, con la speranza e la tenacia della sfida. I sogni a volte non si possono raccontare, a volte non li sappiamo dire, nemmeno sottovoce. Vivono le ore più buie e i profili più remoti del nostro pensiero, sono gli alfabeti inediti delle nostre parole, le rivoluzioni più intime e le emozioni collettive del riconoscersi, tra mille e mille ancora. E se si potesse colmare la distanza che li separa dalla realtà anche solo sfiorando la materia di cui sono fatti? Forse invece è proprio questa alterità che rende possibile conoscere tutto più a fondo. Smettere di indovinare.”
Tutti gli eventi sono gratuiti.
PROGRAMMA
𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃𝐈 𝟑 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎
L’INFORMAZIONE OLTRE LA RETORICA DELLA NOTIZIA.
Conversazione con 𝐍𝐈𝐂𝐎 𝐏𝐈𝐑𝐎 (giornalista, inviato, scrittore) intorno all’uso delle parole
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟑𝟎
INSIDE THE GROOVE #1 – djset Gianpaolo Dall’Asta e Fatma , dj set duo
𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎
LA CULTURA DELLA LEGALITA’ COSTITUZIONALE COME PROMESSA.
Incontro lezione con 𝐆𝐇𝐄𝐑𝐀𝐑𝐃𝐎 𝐂𝐎𝐋𝐎𝐌𝐁𝐎 (magistrato, scrittore)
𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑.𝟎𝟎
INSIDE THE GROOVE #2 – dj set 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐭𝐚 e 𝐅𝐚𝐭𝐦𝐚 , dj set duo
𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟒 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎
𝐨𝐫𝐞 𝟖.𝟑𝟎
“Reverie. Se di suoni o poetiche visioni….”
concerto poetico per voce e live electronics
voce 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐄𝐧𝐠𝐞𝐥𝐛𝐫𝐞𝐜𝐡𝐭 – live electronics 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐢𝐨𝐥𝐢
𝐨𝐫𝐞 10.00
Laboratorio con 𝐂𝐇𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐀𝐍 𝐆𝐀𝐋𝐋𝐈 (fumettista ed illustratore) in collaborazione con la Biblioteca comunale di Fidenza
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟑𝟎-𝟏𝟏.𝟑𝟎
Laboratorio…L’Acchiappasogni per bambini da 3 a 6 anni a cura di 𝐑𝐞𝐛𝐞𝐜𝐜𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐢
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟒𝟓-𝟏𝟏.𝟒𝟓
Lezione di YOGA NIDRA, IL SONNO COSCIENTE
condotto da 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐋𝐢𝐯𝐢𝐨𝐭𝐭𝐢
Per prenotazione scrivere a giorgia.livotti@gmail.com
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟏.𝟎𝟎
FANTASTICHE REALTA’ : conversazione con i disegnatori e fumettisti 𝐀𝐋𝐄𝐒𝐒𝐀𝐍𝐃𝐑𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐂𝐈𝐀𝐍𝐈 e 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐄𝐒𝐂𝐀 𝐆𝐇𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐃𝐈 intervistati da 𝐌𝐈𝐂𝐇𝐄𝐋𝐄 𝐆𝐈𝐍𝐄𝐕𝐑𝐀 (Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona)
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒.𝟑𝟎-𝟏𝟓.𝟑𝟎
Laboratorio… L’Acchiappasogni per bambini da 7 a 10 anni a cura di 𝐑𝐞𝐛𝐞𝐜𝐜𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐢
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎
CHE COSA RESTA DI SOGNI. La vita fragile e le maglie del tempo.
𝐄𝐌𝐀𝐍𝐔𝐄𝐋𝐄 𝐀𝐋𝐃𝐑𝐎𝐕𝐀𝐍𝐃𝐈 presenta il romanzo Il grande niente pubblicato (Einaudi)
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎
LA MENTE ALLARGATA
Incontro lezione con 𝐑𝐈𝐂𝐂𝐀𝐑𝐃𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐙𝐎𝐓𝐓𝐈 (filosofo e ingegnere)
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
ESSERE SOGNATORI ED ARTISTI DURANTE L’ERA DELLE GRANDI RECESSIONI, DEL CROLLO DELL’OCCIDENTE E L’INCOMBENTE CRISI CLIMATICA con 𝐆𝐢𝐚𝐝𝐚 𝐁𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢
(stand-up comedian, sceneggiatrice, scrittrice e autrice di podcast) presenta il suo ultimo romanzo Comunismo a Times Square (Feltrinelli)
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎
PER UNA VITA AUTENTICA CHE SAPPIA SPERIMENTARE LA GIOIA DI VIVERE
Conversazione con 𝐕𝐈𝐓𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐂𝐔𝐒𝐎 (teologo)
𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎
𝐓𝐑𝐎𝐏𝐄𝐀 in concerto
𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑.𝟎𝟎
Electro Live Set di 𝐏𝐒𝐈𝐂𝐀𝐃𝐄𝐋𝐈𝐂𝐀
MOSTRE
Ricordo Onirico, di P54 Francesco Barberini – Auditorium Palazzo OF
Il Nulla Felice, di Roberto Macagnino – Auditorium Palazzo OF
Sogniloqui, mostra collettiva con opere di: Michela Aimi, Stefano Cavazzini, Francesca Dosi, Monica Lasagni e Matteo Nocchi – Spazio espositivo di Via Costa n°8 (fino all’11 maggio)
POST FESTIVAL
𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟓 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
MYCINEMA Fidenza
ZAMORA proiezione del film e a seguire conversazione con il regista 𝐍𝐄𝐑𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐂𝐎𝐑𝐄’ – consigliata la prenotazione
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: lsdfestival.com