- Questo evento è passato.
“Suoni d’Incanto” – Salso Summer Class & Festival

All’Opera!
A Salsomaggiore Terme prende il via la 16° edizione del Salso Summer Class & Festival, festival a cura della Fondazione I Musici di Parma, che anche quest’anno anima l’estate salsese e parmense con la più bella musica classica, unendo grandi interpreti internazionali a giovani talenti. Firma la direzione artistica Carlo D’Alessandro Caprice.
Il festival, che si inserisce nel progetto Il Suono della Bellezza, si svolge tra Salsomaggiore Terme e i suggestivi territori circostanti, in location particolarmente ricche di fascino e arte, come la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi e, per i concerti “fuori porta”, la caratteristica Pieve Romanica di San Giovanni, in località Contignaco.
“Opera” è una parola che oggi usiamo spesso per indicare uno dei generi teatrali e musicali più rappresentati al mondo. Tuttavia, il suo significato originario – dal latino opera – rimanda al lavoro consapevole, alla fatica creativa, al valore dell’impegno e della conoscenza.
All’Opera! è il titolo scelto per la programmazione 2025, e rappresenta, prima di tutto, un invito a non dimenticare la dedizione instancabile con cui I Musici di Parma e la loro Accademia lavorano da anni sul territorio. Un impegno che ha dato vita a un polo culturale d’eccellenza, favorendo la crescita di giovani talenti e stimolando un vivace scambio artistico tra musicisti italiani e internazionali, molti dei quali oggi calcano i palcoscenici più prestigiosi d’Europa.
Il cuore della stagione sarà la musica d’opera, italiana e internazionale: arie, sinfonie e trascrizioni strumentali renderanno omaggio a una delle forme artistiche più complete e affascinanti, nella terra di Giuseppe Verdi, tra le meraviglie naturali e architettoniche del nostro territorio.
Suoni d’Incanto
Domenica 3 agosto 2025, ore 21:15
Nuova Corte Civica Tommasini, Viale Filippo Corridoni, 1 | Salsomaggiore Terme (PR)
Orchestra I Musici di Parma
Con gli allievi delle classi di viola, Solisti
Musiche di G. Ph. Telemann, C. Stamitz, A. Rolla
La viola in un viaggio sonoro tra virtuosismo e malinconia
Fonte testo e foto: I Musici di Parma

