- Questo evento è passato.
November Porc 2025 a Polesine – Ti cuociamo “Preti e Vescovi”

Il secondo appuntamento della manifestazione, vedrà protagonista Polesine Parmense in una area particolarmente suggestiva, la riva del fiume Po.
Venerdì 14 novembre
dalle 19:30 – serata d’inaugurazione del PalaPorc nel quale si potrà cenare assaggiando gustose proposte gastronomiche e divertirsi sulle note di coinvolgenti DJ.
Sabato 15 novembre
dalle 9:00 – apertura ufficiale del mercato dei prodotti alimentari tipici per scoprire tutti i profumi e i sapori del territorio e apertura del mercato dell’artigianato nel centro del paese dove si potranno trovare prodotti dell’ingegno
dalle 12:00 – Apre il PalaPorc dove si potrà pranzare presso l’area feste presso il fiume Po assaggiando i piatti della tradizione
ore 15:00 – apertura ufficiale della Tappa sul Grande Fiume (da definre)
ore 16:00 – “solenne momento” dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura alimentata dal fuoco a legna: lì rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.
dalle 19:30 – possibilità di cenare nel PalaPorc riscaldato con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e birra e con la compagnia di Radio Bruno
Alle ore 22:30 inizio – “festa giovani” al PalaPorc dove si ballerà fino a tarda notte con la partecipazione di Radio Bruno.
Domenica 16 novembre
Dalle 9:00 – riapriranno il mercato alimentare, e mercato dell’ingegno
Dalle 12:00 – apertura del PalaPorc dove si potranno assaggiare i piatti tradizionali del territorio.
Alle 15:30 si toglierà il gigantesco “pretone” dalla pentola. I corpulenti uomini del Po, eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli), seguendo un preciso rituale solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.


