- Questo evento è passato.
I Frutti del Castello al Castello di Paderna
14 Maggio 2022 - 15 Maggio 2022
€8Sabato 14 maggio e domenica 15 maggio 2022 il Castello di Paderna (PC) ripropone la rassegna “I Frutti del Castello” – Speciale Giardini!
Fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino. Con possibilità di fare pic-nic in stile dejeuneur sur l’herbe, vegetariano o tipico Food Valley, o scegliere la ristorazione emiliana nei fienili del Castello comodamente seduti ai tavoli. Anche i visitatori a quattro zampe sono i benvenuti!
Calle, rose, ortensie, petunie, fiori di ciliegio, primule e violette, glicine ed è già flowertherapy, perché prendersi cura di piante e giardini fa bene all’anima e al cuore! 60 selezionatissimi espositori di giardinaggio, arredi da giardino, attrezzi per il gardening sono i grandi protagonisti della nuova versione primaverile della rassegna di florovivaismo I Frutti del Castello, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, nei prati che circondano il Castello di Paderna a Pontenure, in provincia di Piacenza, nel circuito Castelli del Ducato.
In attesa della più grande e famosa edizione autunnale, confermata come sempre il primo weekend di ottobre, l’edizione maggiolina sarà dedicata a fiori, piante, arredi ed idee colorate per giardini, terrazzi, balconi in vista di preparare case di città e dimore di campagna per la stagione estiva dove godere il bel tempo in tavolini all’aperto, picnic tra aiuole curate, in relax tra siepi e fontane. Il Castello di Paderna si conferma uno straordinario regno della biodiversità, vocazione maturata negli anni, nel rispetto dei ritmi slow della corte agricola.
“L’edizione 14 e 15 maggio sarà interamente dedicata al giardino ed in questo aspetto si differenzierà dalla kermesse autunnale – spiegano Cristina Parisio Pettorelli e Claudia Marchionni, organizzatrici e anime infaticabili da più di vent’anni della manifestazione, affiancate da Pierluigi e Leopoldo Pettorelli – abbiamo deciso di ospitare gli stand degli espositori nei prati che circondano il castello per favorire il flusso delle persone, per dare ai visitatori con i cani più ampi spazi di passeggiata, in quanto I Frutti del Castello è pet friendly”.
E’ prevista la possibilità di fare il pic-nic, stile dejeuneur sur l’herbe, oppure scegliere la ristorazione tutta emiliana nei fienili del Castello comodamente seduti ai tavoli. Ci saranno cestini sia stile vegetariano sia in omaggio all’enogastronomia tipica del territorio. Gli spaziosi cortili all’interno del Castello non saranno dunque allestiti con gli stand ma verranno utilizzati per conferenze e talk con giardinieri professionisti, permettere le conversazioni comode tra le persone per trascorrere belle giornate in compagnia e godere appieno del servizio di colazione, caffetteria e spuntineria.
Come si pota una rosa? Come fare crescere il prato come piace a te? Come abbinare diverse specie floreali per rendere unico il tuo giardino? A queste e molte altre domande risponderanno i giardinieri che troverai al Castello di Paderna.
“Durante il primo lockdown e nella pandemia l’abbiamo desiderato tutti: rendere colorate e profumate le nostre terrazze e gli spazi esterni perchè guardare fiori e piante ci fa sentire meglio, vivifica l’ambiente e la mente si nutre di pensieri positivi” concludono Cristina Parisio Pettorelli e Claudia Marchionni.
INFORMAZIONI E COSTI:
Biglietto di ingresso: € 8,00
Gratuito per bambini fino ai 12 anni e disabili non autosufficienti
I visitatori della manifestazione potranno disporre di:
– Ampi parcheggi
– Punto ristoro e caffetteria
– Area deposito merci acquistate
I Frutti del Castello / Tel. 334 9790207 / e-mail: info@fruttidelcastello.it
Castello di Paderna / Tel. 0523 511645 / e-mail: info@castellodipaderna.it
Fonte testo: www.castellidelducato.it
Fonte foto: www.fruttidelcastello.it