Road to Montemanulo
Tempi di percorrenza amatore: 2 ore
Obiettivo di questo track di media difficoltà, sono il divertimento sui sentieri e la sosta al Santuario della Madonna delle Grazie di Montemanulo, luogo di culto esistente dal XVIII secolo.
Si parte dal parcheggio del T-Club di Tabiano, il centro sportivo del luogo. Un piccolo “strappetto” iniziale per ritornare sulla via principale e avviarsi verso il borgo del Castello di Tabiano.
Transitando dal centro abitato di Tabiano e costeggiando il parco urbano Porcellini arriverete a immettervi sul primo sentiero di questo percorso: 1,5 km di salita sull’inghiaiato con una pendenza media del 7%.
Scaldate le gambe arriverete ai piedi del borgo di Tabiano Castello e ancora prima di raggiungerlo verrete condotti sui sentieri del bosco che costeggia le cinte murarie, sentieri utilizzati dagli appassionati di MTB per gli allenamenti. Qualche piccola difficoltà per i meno allenati, nulla di estremamente complesso, ma tanto divertimento.
Risalirete sulla costa per raggiungere il Santuario della Madonna delle Grazie di Montemanulo, eretto nella prima metà del XVIII secolo, quando si ebbero le prime notizie su eventi miracolosi, in particolare presso un cippo su cui era raffigurata l’immagine della Vergine.
Lasciando Montemanulo vi aspettano alcuni km di sentieri da percorrere in costa.
A farvi compagnia le colline verdi che a destra e sinistra vi accompagneranno fino a raggiungere l’asfalto di strada della Boffalora.
Seguite per qualche km il percorso in direzione Castello di Tabiano; nell’ultimo tratto inizierete a scorgere il maniero che si erige sull’estremità di un colle a protezione della valle. Incontrerete sulla via, poco prima di entrare nel borgo del Castello di Tabiano, la Chiesa risalente al XVI secolo dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.
Il Castello (visitabile) fu proprietà dei Marchesi Pallavicino ed è sopravvissuto alle lotte tra Guelfi e Ghibellini, a fine del 1800 è divenuto dimora privata.
Del castello si possono ammirare la Torre di Guardia e il ponte levatoio, mentre la parte alta del borgo è caratterizzata dalle cinte murarie costruite nel XII e XIII secolo a difesa del maniero.
Superate il borgo e giù per l’ultimo sentiero che vi porterà al vostro punto di partenza passando di fronte alle Terme Respighi di Tabiano, conosciute come “Le Terme del Respiro” per i poteri benefici e curativi delle acque sulfuree utilizzate in particolare per i trattamenti all’apparato respiratorio.
Rientrate infine al T-Club per recuperare l’auto.
Profilo d’elevazione
Luoghi
-
Tabiano T-Club
Partenza 0,0 km
-
Tabiano Castello
2,8 km
-
Montemanulo
4,9 km
-
Fornacchia
8,9 km
-
Strada della Boffalora
11,2 km
-
Tabiano Castello
13,9 km
-
Tabiano T-Club
19,2 km
Lunghezza: 19 km
Durata: 2 ore
Difficoltà: Medium
Dislivello in quota: 511 m
Altezza minima: 190 m
Altezza massima 376 m
Superficie stradale: Asfalto, strada bianca, sentiero
Highlights dell’itinerario
Parco Porcellini
Di fronte allo stabilimento Respighi di Tabiano, il Parco Porcellini è un’oasi di verde composta da aceri, magnolie, pioppi bianchi e cespugli di ginepro, che scende lentamente verso il centro dell’abitato. Il parco è dedicato ad Arrigo Porcellini, sindaco di Salsomaggiore Terme dal 1961 al 1979.
Castello di Tabiano
Sorto all’inizio dell’XI secolo, il Castello di Tabiano è stato uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo dei pozzi di sale di Salsomaggiore e di Tabiano. Dopo secoli di contese, nell’800 il Castello è stato trasformato in abitazione privata e centro di un’azienda agricola.
Chiesa S.S. Gervasio e Protasio – Tabiano Castello
La piccola chiesa parrocchiale di Tabiano Castello, in stile romanico del XVI secolo, è dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.
Percorsi in mountain bike
Scopri i percorsi
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata. Qui si trovano inoltre delle vere e proprie piste da mountain bike ideali per gare a carattere regionale.
Percorsi in bicicletta da strada
Scopri i percorsi
Il territorio di Tabiano Terme offre agli appassionati della bicicletta percorsi di diversa difficoltà, lunghezza e durata, ideali per ammirare la storia, la natura, i paesaggi e la cultura di questo luogo.