Museo Glauco Lombardi
-
Di nero vestita – Moda, bijoux e accessori in nero tra Otto e Novecento al Museo Glauco Lombardi di Parma
L’affascinante mondo della moda tra Otto e Novecento, le mille declinazioni del colore nero nella moda, negli accessori e nelle convenzioni sociali tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del XX sono i temi di questa esposizione che presenta abiti e accessori giunti al Museo grazie a una serie di donazioni diverse e complementari, che rendono possibile seguire l’evoluzione di un mondo in fermento attraverso le sue piccole grandi innovazioni di stile, come il french jet, eclettico materiale tutto da riscoprire.
Volete saperne di più? Gli oggetti in mostra si legano a tante storie che vi vengono raccontate durante la visita guidata in un viaggio nel tempo davvero affascinante! (gratuita per i possessori dell’abbonamento annuale al Museo).
Prenotazione gradita alla mail info@museoglaucolombardi.it.
La mostra prevede strumenti di supporto per tutti e in particolare per le persone con disabilità visiva, ovvero la possibilità di ascoltare i pannelli esplicativi attraverso tracce audio raggiungibili con QR Code e un pannello tattile nel quale toccare con mano i tanti materiali esposti.
-
Mostra “I BALOCCHI DI UNA VOLTA”
Museo Glauco Lombardi Strada G. Garibaldi, 15 - Parma, Parma, ItaliaUn'ampia selezione di giocattoli d'epoca che spaziano dalla fine del XIX secolo fino al dopoguerra racconterà la storia della produzione di giocattoli in Italia, un settore di nicchia ma di alto livello che, sull'esempio dei più noti e già affermati mercati europei, introdusse per la prima volta nel nostro paese l'idea di una produzione su scala industriale di oggetti destinati a divertire i bambini, realizzati con somma maestria artigianale e materiali di qualità, una strada di difficile percorrenza in un'economia, quella italiana del primo Novecento, ancora arretrata.
Gli oggetti esposti non mancheranno di emozionare profondamente il pubblico, sorprendendo le nuove generazioni e smuovendo nei più grandi lontani ricordi d'infanzia: bambole, macchinine, una infinita varietà di mezzi di trasporto, giostre, lanterne magiche e tanti altri oggetti, a volte dotati di meccanismi e movimenti a molla, sono realizzati in latta, legno e ceramica, frutto di una profonda abilità artigianale e di una indubbia creatività che nel secondo Novecento ha dovuto cedere il passo ai nuovi mercati asiatici e ai più economici materiali sintetici.
La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino a domenica 9 novembre, seguendo gli orari di apertura del Museo.
Sono previste VISITE GUIDATE GRATUITE
alle ore 10.30 nelle giornate di:
sabato 20 e 27 settembre
sabato 4, 18 e 25 ottobre
sabato 8 novembreInfo e prenotazioni alla mail info@museoglaucolombardi.it o al numero del Museo 0521 233727
