I Frutti del Castello a Paderna
Castello di Paderna Strada Paderna Montanaro, 10, PontenureFrutti del Castello è una rassegna di frutti antichi, fiori, piante, prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato, realizzata al Castello di Paderna di Pontenure (Piacenza).
Nata nell’ottobre 1996, è una delle più longeve manifestazioni dedicate al florovivaismo del panorama italiano. Nel maggio 2015 la storica mostra autunnale è stata affiancata un’edizione primaverile dedicata esclusivamente al giardinaggio.
La manifestazione è un punto di incontro e di confronto per operatori, studiosi, istituzioni e appassionati che hanno come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l’educazione all’ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali. Fin dalla prima edizione inoltre si è proposta di evidenziare la biodiversità in quando valore essenziale.
I 160 espositori e 14.000 visitatori dell’ultima edizione autunnale testimoniano un interesse ed un’affezione in costante ascesa.
I Frutti del Castello al Castello di Paderna
Castello di Paderna Strada Paderna Montanaro, 10, PontenureSabato 14 maggio e domenica 15 maggio 2022 il Castello di Paderna (PC) ripropone la rassegna “I Frutti del Castello” – Speciale Giardini! Fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino. Con possibilità di fare pic-nic in stile dejeuneur sur l’herbe, vegetariano o tipico Food Valley, o scegliere la ristorazione emiliana nei fienili del Castello comodamente seduti ai tavoli. Anche i visitatori a quattro zampe sono i benvenuti! Calle, rose, ortensie, petunie, fiori di ciliegio, primule e violette, glicine […]