Star bene a tavola
L’enogastronomia di Tabiano Terme
Tabiano Terme non è solo salute, benessere, natura e sport. Tabiano Terme è anche buon cibo. Al centro di un territorio conosciuto e rinomato in tutto il mondo, la Food Valley, che offre ai visitatori una cucina tradizionale ricca di sapori, prodotti genuini ed esperienze enogastronomiche uniche al mondo.
Prodotto di punta dell’enogastronomia locale, e non solo, è la Focaccia della Pasticceria Gatti. La Focaccia dolce a pasta lievitata è ricca di frutta a pezzettoni e richiede fino a 36 ore di lavorazione. Particolarmente diffusa durante le festività di Natale e Pasqua, si distingue dai più diffusi panettoni e colombe per la ridotta quantità di grassi.
Un’eccellenza del territorio
Rinomate cantine producono vino di qualità
Un’altra specialità di questo territorio è il vino: rosso, bianco, fermo e frizzante.
Nelle colline attorno a Tabiano Terme rinomate cantine, come la Tenuta il Poggiolo, producono i vini dell’Emilia, a Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.) e organizzano percorsi enogastronomici e degustazioni in accompagnamento a prodotti tipici della zona: salumi e Parmigiano in primis.
I musei del cibo
Soragna Museo del Parmigiano
Testimonianze della tradizione storica
Il Museo del Parmigiano Reggiano ha sede nella Corte Castellazzi, storico Castello ottocentesco all’ombra della Rocca Meli Lupi, a Soragna. Il museo offre ai visitatori testimonianze della tradizione storica, macchine e attrezzi per la lavorazione.
Da non perdere: la mostra sulle imitazioni del Parmigiano in tutti i paesi del mondo.
Come arrivare
Da Fidenza, proseguire su strada Provinciale 12 in direzione di Soragna.
Collecchio Museo del Pomodoro
Un’antica fabbrica delle conserve
Il museo ripercorre le vicende storiche dell’“ORO ROSSO” a Parma, ne segue le tecniche di coltivazione e propone la ricostruzione di un’antica fabbrica delle conserve con macchinari d’epoca.
Da non perdere: il Museo della Pasta allestito in un fienile all’interno di una corte meravigliosa, sopra al Museo del Pomodoro.
Come arrivare
Da Fidenza direzione Collecchio, poi in direzione di strada Giarola a Pontescodogna. Dista circa 40 km da Salsomaggiore e Tabiano.
Polesine Parmense Museo del Culatello di Zibello
Autentici capolavori gastronomici
Questo tour enogastronomico conduce nella patria del famoso “culatello”. Solo qui le nebbie dense e umide della “bassa” lambita dal fiume Po, consentono la stagionatura “morbida” di spalle e culatte, dando vita ad autentici capolavori gastronomici.
Da non perdere: la visita all’antica cantina di stagionatura risalente al 1320.
Come arrivare
Da Fidenza, seguire per Busseto e poi per Polesine Parmense. Dista circa 35 km da Salsomaggiore e Tabiano.
Langhirano Museo del Prosciutto di Parma
L’arte della salumeria parmense
Il Museo del Prosciutto di Parma illustra un percorso che consente di ricostruire il processo di produzione di pregevoli prodotti dell’arte della salumeria parmense.
Da non perdere: il corredo del norcino ambulante.
Come arrivare
Da Fidenza per Langhirano e SP665 in direzione di via Fabio Bocchialini. Dista circa 60 km da Salsomaggiore e Tabiano.
Felino Museo del Salame
Prodotto unico come il suo territorio
Il museo documenta il rapporto privilegiato instaurato nel tempo tra il prodotto unico e il suo territorio di origine. Il museo, organizzato in cinque sezioni espositive, rende omaggio al suo “figlio” più amato, la cui storia dimora nei magnifici locali settecenteschi delle cantine del castello di Felino.
Questa specialità di antichissima tradizione contadina è il frutto dell’unione sapiente delle migliori carni suine con le particolari condizioni microclimatiche del luogo, che favoriscono naturalmente il processo di maturazione dell’insaccato.
Come arrivare
Da Fidenza, immettersi sulla SP665, direzione Felino. Dista circa 55 km da Salsomaggiore e Tabiano.