Le colline dei dolci sapori
Tempi di percorrenza amatore: 2 ore e 10 minuti
Un percorso di medio-bassa difficoltà che si snoda tra le colline di Salsomaggiore e Noceto alla scoperta dell’enogastronomia locale.
Il tour è incentrato sull’enogastronomia, consentendo la degustazione dei prodotti tipici della zona: salumi, vini DOC e il Parmigiano Reggiano DOP.
Si parte dalla città termale, (consigliato il parcheggio auto gratuito in viale del Lavoro) per risalire verso Tabiano – in cima al colle o con una piccola deviazione si possono ammirare il Castello e il piccolo Borgo Medievale.
Proseguire in direzione Fidenza; usciti da Tabiano, in leggera discesa, si incontrerà, in località Cabriolo, la Pieve Romanica dedicata a San Tommaso Becket, collocata lungo la Via Francigena, la via dei pellegrini che dall’Europa occidentale conduceva i viandanti fino a Roma.
Quindi procedere verso Noceto; oltrepassando Borghetto la strada rimane vallonata fino al termine del tragitto.
A Varano Marchesi si avrà superato la metà del percorso. Risalire le colline verso Case Mezzadri, il punto più alto di questa escursione, poi seguire per San Vittore e Contignaco dove si potrà ammirare l’antica Pieve Romanica di San Giovanni e il Castello di Contignaco, Fortezza degli Aldighieri sede di un’azienda vitivinicola locale.
Caratteristica del territorio è la produzione di alimenti enogastronomici: lungo il tragitto sono numerosi i luoghi dove poter assaggiare ed acquistare prodotti tipici locali: salumi, Parmigiano Reggiano DOP, vini DOC e prodotti locali con denominazione De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine.
Profilo d’elevazione
Luoghi
-
Salsomaggiore Terme
Partenza 0,0 km
-
Poggio Diana
1,2 km
-
Tabiano Bagni
3,7 km
-
Cabriolo
8,8 km
-
Santa Margherita
12,2 km
-
Borghetto
14,2 km
-
Lago Tana
17,1 km
-
Cella di Noceto
27,4 km
-
Varano Marchesi
32,3 km
-
Case Mezzadri
35,3 km
-
San Vittore
40,8 km
-
Piè di Via
44,4 km
-
Salsomaggiore Terme
Arrivo 47,8 km
Lunghezza: 48 km
Durata: 2 ore e 10 minuti
Difficoltà: Medium
Dislivello in quota: 636 m
Altezza minima: 69 m
Altezza massima: 368 m
Superficie stradale: Asfalto
Highlights dell’itinerario
Fidenza, Cabriolo – Pieve di San Tommaso Becket
Seguendo la Via Francigena, in località Cabriolo, a 3 km dalla Cattedrale di Fidenza, da non perdere la bella Pieve di Cabriolo, dedicata a San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury, che apparteneva all’Ordine religioso dei Cavalieri Templari.
Chiesa di San Vittore
La chiesa era inizialmente denominata “Plebs Curticellis”, nome riconducibile secondo alcune fonti alla denominazione della località di San Vittore in epoca medievale, “Corticelle”, secondo alcune ipotesi in quanto era compresa in una delle piccole corti in cui era suddiviso il territorio.
Pieve Romanica di San Giovanni in Contignaco
Sulla sommità del colle fu costruita, in epoca pre-romana, la chiesa di San Giovanni. Al suo interno è possibile ammirare affreschi del XIV e XV Sec e testimonianze pittoriche di un singolare artista locale.
Castello di Contignaco – Fortezza degli Aldighieri
Il castello di Contignaco, con la sua torre alta oltre 30 m, fu costruito intorno all’XI secolo da Adalberto Pallavicino. Feudo dapprima dei Pallavicino, nel 1315 fu conquistato dalla famiglia degli Aldighieri di Parma per poter controllare alcune saline del territorio.
Percorsi in mountain bike
Scopri i percorsi
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata. Qui si trovano inoltre delle vere e proprie piste da mountain bike ideali per gare a carattere regionale.
Percorsi in bicicletta da strada
Scopri i percorsi
Il territorio di Tabiano Terme offre agli appassionati della bicicletta percorsi di diversa difficoltà, lunghezza e durata, ideali per ammirare la storia, la natura, i paesaggi e la cultura di questo luogo.