GO UP

Arte e cultura

Un viaggio per conoscere la storia

Parco dello Stirone e del Piacenziano

Un Parco ricco di storia e natura

Il Polo Museale Parco delle Stirone nasce all’interno di un’area naturale protetta della Val Stirone e comprende un edifico rurale, destinato a trasformarsi in un polo culturale aperto alla collettività. È gestito in collaborazione con l’Ente di gestione dei Parchi del Ducato, ed ha finalità sociali e culturali.

La struttura diventa il più importante accesso al parco del torrente Stirone, ospitando il Museo Naturalistico “Fiume vivente”.

A fianco sorge il nuovo museo paleontologico del “Mare Antico” che ospita l’importante collezione di reperti fossili rinvenuti a partire dagli anni Sessanta dal paelontologo Raffaele Quarantelli, assieme ai numerosi paleontofili salsesi proprio lungo il corso del fiume Stirone.

Le collezioni restituiscono le peculiarità di questo lembo di territorio formatosi in ere geologiche lontanissime da sedimentazioni di origine marina, da successivi processi di erosione e dalle attività antropiche che hanno contribuito a comporre il patrimonio paesaggistico che oggi viviamo.

Esterno del MuMAB, Museo Mare Antico e Biodiversità

Il Parco unisce attualmente il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano. Il torrente segna il confine tra le province di Parma e Piacenza, lungo i comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Alseno e Vernasca, e si sviluppa dalla località La Villa a monte, fino al ponte sulla via Emilia, a Fidenza.

Il paesaggio naturale offre numerosi punti di interesse, mutando da ambiti pianeggianti aperti a zone boschive fino a colline segnate da calanchi. Il percorso restituisce tutta la complessità dell’evoluzione di questa area geografica, dello sviluppo di specie arboree e floreali spontanee, del progresso delle tecniche agricole, in quanto si attraversano zone selvagge alternate a luoghi che riportano il lavoro dell’uomo.

Podere Millepioppi, Parco dello Stirone e del Piacenziano

Nella struttura “Millepioppi” vi sono spazi di accoglienza diversificati per coinvolgere i visitatori alla scoperta della biodiversità e per far trascorrere alle famiglie con bambini piacevoli esperienze di intrattenimento.

Vi è un giardino per attirare le farfalle e un frutteto con piante preziose. In uno spazio più protetto sono presenti voliere che ospitano alcuni rapaci, curati da dei volontari.

Si tratta di animali che attendono momenti migliori e periodicamente si può assistere a eventi di liberazione degli esemplari ristabiliti.

Al centro di un territorio magico

Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico

Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire

Suggestivo maniero dal panorama unico

Castello di Tabiano

Sulle orme di Dante Alighieri

Castello di Contignaco

Il più antico castello del parmense

Castello di Scipione

Un viaggio nel Medioevo

Castelli del Ducato

Il più grande labirinto esistente

Labirinto Masone

La più antica chiesa dedicata al martire

Pieve San Nicomede

Unico impianto seicentesco rimasto

Saline farnesiane

Le più belle terme del mondo

Terme Berzieri

Tanto altro ancora…

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Monta in sella alla tua bici!

Percorsi in bici

Percorsi tra la natura di Tabiano Terme

Percorsi trekking

x