GO UP

Arte e cultura

Un viaggio per conoscere la storia

La pieve di San Nicomede

La più antica chiesa dedicata al martire

Documentata a partire dal IX secolo, è la più antica chiesa dedicata a San Nicomede dell’Italia Settentrionale e il principale centro di diffusione del culto del martire. L’edificio attuale, ad aula unica coperta a capriate con abside e cripta, è il risultato della sovrapposizione di diverse fasi costruttive.

La parte più antica, la cripta, risale al primo impianto della chiesa, forse del IX secolo; l’abside, con contrafforte centrale, è duecentesco, mentre l’aula è stata costruita nel XIV secolo, come attesta l’iscrizione sopra l’ingresso.

L’edificio assume l’assetto attuale con i lavori del 1909, quando viene eseguita la decorazione a fasce bicrome dell’aula e vengono ricostruiti in stile del XV secolo il campanile e la facciata, cui sono aggiunti il piccolo portico, il rosone, la cornice terminale a dentelli e i tre pinnacoli.

All’interno, la cripta testimonia una pratica abbastanza diffusa dell’alto medioevo, quella del recupero e del riutilizzo di elementi di edifici precedenti.

Realizzata forse nel IX secolo, la piccola cripta a tre navate è sostenuta da quattro colonne, due scanalate di epoca romana e due di età longobarda. Nell’abside della cripta si trova un pozzo la cui acqua è ritenuta miracolosa.

Anche le lastre di marmo del pavimento della cripta e la vera del pozzo sono elementi architettonici di epoca romana recuperati e riutilizzati.

Interno della Pieve di San Nicomede

Al centro di un territorio magico

Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico

Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire

Suggestivo maniero dal panorama unico

Castello di Tabiano

Sulle orme di Dante Alighieri

Castello di Contignaco

Il più antico castello del parmense

Castello di Scipione

Un viaggio nel Medioevo

Castelli del Ducato

Il più grande labirinto esistente

Labirinto Masone

Unico impianto seicentesco rimasto

Saline farnesiane

Le più belle terme del mondo

Terme Berzieri

Tanto altro ancora…

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Monta in sella alla tua bici!

Percorsi in bici

Percorsi tra la natura di Tabiano Terme

Percorsi trekking

x