-
Mostra Mercato 2025 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato
Ogni quarta domenica del mese, la piazza della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) si trasforma in un vivace mercato all’aperto, con hobbisti, artigiani e stand gastronomici. Tra oggetti fatti a mano, come scacchiere, gioielli e decorazioni, e prodotti bio come formaggi, marmellate e miele, è l’occasione perfetta per vivere una giornata tra arte e sapori genuini. Scopri l’artigianato locale e visita la Rocca, gioiello storico con la sala dipinta dal Parmigianino. Visite guidate disponibili (a pagamento). Dove: Rocca Sanvitale di […]
-
FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi
Fondazione Magnani-Rocca Via Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di TraversetoloLa mostra FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi è in programma dal 15 marzo al 29 giugno 2025 alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma), immersa nello splendore del Parco Romantico, appena restaurato. Col suo giardino all’italiana, il giardino all’inglese, il biolago e il nuovo giardino contemporaneo ispirato al New Perennial Movement, il Parco offre un’esperienza multisensoriale che cambia con il susseguirsi delle stagioni.
Oltre 150 capolavori per un omaggio floreale all’arte italiana. Un percorso tra Simbolismo e contemporaneità con prestiti prestigiosi: Boldini, Segantini, Previati, Chini, Balla, Boccioni, Severini, Depero, Wildt, de Chirico, Savinio, Casorati, Donghi, Morandi, de Pisis, Carrà, Campigli, Mafai, Guttuso, Fontana, Schifano, Kounellis, Paolini e altri
QUANDO
dal 15 Marzo al 29 Giugno 2025 alla Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma -
DA SERAFINI A LUIGI L’Uovo, lo Scheletro, l’Arcobaleno
Labirinto della Masone Strada Masone, 121, Fontanellato29 marzo 2025 – 31 agosto 2025 A cura della Fondazione Franco Maria Ricci e di Luigi Serafini La nuova mostra di primavera al Labirinto della Masone è un viaggio straordinario nel visionario universo di Luigi Serafini, ospitato nel museo dell’editore che per primo pubblicò il suo enigmatico Codex Seraphinianus nel 1981. Un ritorno alle origini che non si limita alla celebrazione del capolavoro che ha stregato personaggi del calibro di Italo Calvino, Federico Fellini e Tim Burton, ma si apre a un inedito racconto della sua genesi e […]
€20 -
Servizio Trasporto Urbano – Linea 2226 Tabiano
Tabiano Bagni: servizio urbano attivo
Dal 19 aprile al 4 maggio e dal 31 maggio al 31 ottobre 2025, dal lunedì alla domenica.
Prima corsa ore 8.
-
Mostra “PAESAGGIO APPENNINO. Passato e Presente”
Palazzo Pigorini Strada della Repubblica 29/A, ParmaQuesto è il titolo della mostra organizzata da CAI Sezione di Parma in occasione del 150° della fondazione della Sezione.
Sarà visitabile dal 17 maggio al 29 giugno a Palazzo Pigorini Parma.
E' un percorso tra arte, letteratura e fotografia, quello proposto dalla mostra curata da Andrea Greci.
Un affascinante viaggio alla scoperta dell'evoluzione del paesaggio appenninico, in particolare quello parmense, attraverso dipinti, fotografie storiche e contemporanee, incisioni, mappe, pannelli illustrativi e documenti d'archivio.
Da non perdere. Ingresso Gratuito
-
Mostra Fotografica “Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”
Salsomaggiore e Tabiano Terme Parchi, Salsomaggiore e Tabiano Terme, Parma, ItaliaMostra fotografica alle Terme Zoja – Salsomaggiore Terme
“Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”In occasione della 15ª edizione del concorso “Salso in fiore – Balconi e giardini fioriti”, le Associazioni 365 Volte Donna e Circolo Fotografico Zoom presentano la mostra fotografica “Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”, allestita al 2° piano delle Terme Zoja e visitabile fino a settembre.
Attraverso 80 pannelli fotografici, la mostra racconta la magia del Corso dei Fiori, l’evento floreale che ha reso unici gli anni ’50 e ’60 a Salsomaggiore Terme. Un’iniziativa nata dalla passione e dalla creatività dei cittadini, che ha saputo unire la comunità e dare colore alla città.
Ogni anno, la terza domenica di giugno, viale Berenini e l’anello del Parco Mazzini si trasformavano in un tripudio di colori e profumi, grazie a una spettacolare sfilata di carri fioriti, accompagnati da bande musicali e gruppi folcloristici. Migliaia di garofani di Sanremo decoravano i carri, su cui sfilavano con orgoglio le ragazze salsesi, pronte a lanciare fiori al pubblico festante.
Il Corso dei Fiori era anche un evento glamour, con una giuria d’eccezione composta da attrici, cantanti e volti noti della televisione e dello spettacolo.
Un viaggio nella storia e nelle emozioni di un’intera comunità, da rivivere attraverso immagini suggestive e ricordi indimenticabili.
👉 Non perdere questa occasione unica per riscoprire un pezzo prezioso della tradizione di Salsomaggiore Terme!
-
Camminate serali sulle colline di Tabiano con guida abilitata
Tabiano Terme Piazza Verdi, Salsomaggiore TermeCamminate serali a Tabiano: natura, silenzio e cielo stellato
Scopri le colline di Tabiano con passo lento e sguardo aperto, accompagnati da una guida abilitata esperta.
Sei appuntamenti seratli per respirare, camminare e meravigliarsi, immersi nella bellezza del paesaggio al tramonto d'estate.
Partenza ore 20.30 da Piazza Verdi, Tabiano
Costo 5,00€ a persona da versare alla partenza
Munirsi di scarpe da ginnastica con suola sagomata,
bottiglietta d'acqua, torcia e repellente per insetti.
Attività adatta a chi ha buona propensione alla camminata anche in salita!
Durata: 2 ore circa - distanza: 6 km
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l'escursione.
Tel 3394987087
email info@tabianoterme.it
-
🎉 Festival TAbàr – Accendi la tua estate a Tabiano Terme! 🎶
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeLive Music per iniziare col ritmo giusto
Karaoke con Marco Riboni – sali sul palco e diventa protagonista!
DJ Set by Corrado Damoni – chiudi la serata con i migliori beat
🍔 Food truck e delizie per tutti i gusti ti aspettano nella cornice vibrante di Tabiano Terme.
-
SPIRITI D’ACQUA, festival del benessere e delle acque termali
Festival del Benessere e delle Acque Termali in P.zza Verdi, Parco Porcellini e Parco delle Terme di Tabiano
Dal mattino fino a sera Vi aspettano tanti eventi e appuntamenti dedicati al Benessere!
Ore 19.00 Aperitivo in piazza Verdi con food truck e concerto di Musica Scozzese e Irlandese (Arpa e Chitarra)
-
Gayle & More Acoustic Visions
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeGayle & More sono una formazione acustica nata nel 2005 da una profonda amicizia professionale dopo anni di palchi condivisi assieme nelle più disparate formazioni.
Il trio dà vita ad un’alchimia magica resa unica dalla versatilità dei componenti provenienti da diverse esperienze di pop/rock/soul/jazz in un repertorio che spazia dal Blues alla Bossa, fino alle contaminazioni di Norah Jones, Van Morrison, Sting, Paolo Conte, Mina, Bob Marley, in un ampio excursus sonoro.
Alessia Galeotti (voce), Daniele Morelli (chitarra), Emi Vernizzi (sax)
Organizzazione a cura del Consorzio AbiTabiano
Accesso Libero
-
Respice Finem Teatrodanza al Castello di Tabiano
Castello di Tabiano Via Castello, Salsomaggiore TermeDomenica 22 giugno, a partire dalle ore 20:00, il Castello di Tabiano ospita una serata speciale aperta al pubblico.
L’evento inizierà con uno spettacolo di danza alle 21:30, all’interno della suggestiva cornice del castello.
A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta della storia e dell’architettura del maniero.
L’ingresso allo spettacolo è libero, ma la prenotazione è obbligatoria.
La partecipazione alla visita guidata prevede un costo di 10 euro a persona.
info@castelloditabiano.com / +39 348 89 55 378 -
Salsomaggiore e l’Art Déco – Lo stile 1925 nella città termale
Corte Civica Tommasini Viale Filippo Corridoni 1, Salsomaggiore Terme, Italia, ItaliaNel 2025 Salsomaggiore Terme celebra il centenario dell’Art Déco con un ciclo di eventi che intrecciano arte,
musica, teatro e testimonianze storiche, in un’atmosfera di eleganza e memoria condivisa. La rassegna è curata scientificamente da Maurizia Bonatti Bacchini.Venerdì 27 giugno – Ore 18 – Corte Civica Tommasini
“Galileo Chini. Armonia tra Medioevo, Oriente e Déco”
Relatrice: Silvia CiappiVenerdì 5 settembre – Ore 18 – Corte Civica Tommasini
“1922–1925: I Monumenti ai Caduti di Alberto Bazzoni”
Con: Maurizia Bonatti Bacchini e Claudia MassiVenerdì 19 settembre – Ore 18 – Corte Civica Tommasini
“Déco sontuoso e classicismo: D’Annunzio e Renato Brozzi”
Relatrice: Anna MavillaVenerdì 3 ottobre – Ore 18 – Corte Civica Tommasini
“Gli esordi di Mario Bacciocchi tra Déco e Novecento”
Relatore: Ezio GodoliVenerdì 17 ottobre – Ore 20 – Palazzo dei Congressi, Salone Moresco
Convivio a tema: “Gli anni Venti”Eventi realizzati con il sostegno di Terme di Salsomaggiore e Tabiano; Lions Club & Coro dell’Opera di Parma
12 eventi trovato.
