GO UP

  • Mostra Mercato 2025 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato

    Ogni quarta domenica del mese, la piazza della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) si trasforma in un vivace mercato all’aperto, con hobbisti, artigiani e stand gastronomici. Tra oggetti fatti a mano, come scacchiere, gioielli e decorazioni, e prodotti bio come formaggi, marmellate e miele, è l’occasione perfetta per vivere una giornata tra arte e sapori genuini. Scopri l’artigianato locale e visita la Rocca, gioiello storico con la sala dipinta dal Parmigianino. Visite guidate disponibili (a pagamento). Dove: Rocca Sanvitale di […]

  • Castello di Rivalta: Le Tavole Apparecchiate di un’Antica Famiglia Piacentina

    Castello di Rivalta Località Rivalta, 29010 Gazzola (PC), Emilia-Romagna, Italia

    Un viaggio nel passato, tra storia, eleganza e tradizione. Fino al 1° giugno 2025, il Castello di Rivalta apre le porte alla mostra esclusiva “Le Tavole Apparecchiate di un’Antica Famiglia Piacentina”, un’esperienza immersiva che ti farà rivivere l’atmosfera di un’epoca lontana, direttamente all’interno delle storiche sale di uno dei castelli più affascinanti della nostra regione. La mostra è una ricostruzione autentica delle “mise en place” che hanno decorato le tavole nobiliari della famiglia Zanardi Landi per secoli. Piatti francesi del […]

  • FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi

    Fondazione Magnani-Rocca Via Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo

    La mostra FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi è in programma dal 15 marzo al 29 giugno 2025 alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma), immersa nello splendore del Parco Romantico, appena restaurato. Col suo giardino all’italiana, il giardino all’inglese, il biolago e il nuovo giardino contemporaneo ispirato al New Perennial Movement, il Parco offre un’esperienza multisensoriale che cambia con il susseguirsi delle stagioni.

    Oltre 150 capolavori per un omaggio floreale all’arte italiana. Un percorso tra Simbolismo e contemporaneità con prestiti prestigiosi: Boldini, Segantini, Previati, Chini, Balla, Boccioni, Severini, Depero, Wildt, de Chirico, Savinio, Casorati, Donghi, Morandi, de Pisis, Carrà, Campigli, Mafai, Guttuso, Fontana, Schifano, Kounellis, Paolini e altri

    QUANDO
    dal 15 Marzo al 29 Giugno 2025 alla Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma

  • DA SERAFINI A LUIGI L’Uovo, lo Scheletro, l’Arcobaleno

    Labirinto della Masone Strada Masone, 121, Fontanellato

    29 marzo 2025 – 31 agosto 2025 A cura della Fondazione Franco Maria Ricci e di Luigi Serafini La nuova mostra di primavera al Labirinto della Masone è un viaggio straordinario nel visionario universo di Luigi Serafini, ospitato nel museo dell’editore che per primo pubblicò il suo enigmatico Codex Seraphinianus nel 1981. Un ritorno alle origini che non si limita alla celebrazione del capolavoro che ha stregato personaggi del calibro di Italo Calvino, Federico Fellini e Tim Burton, ma si apre a un inedito racconto della sua genesi e […]

    €20
  • Mostra “PAESAGGIO APPENNINO. Passato e Presente”

    Palazzo Pigorini Strada della Repubblica 29/A, Parma

    Questo è il titolo della mostra organizzata da CAI Sezione di Parma in occasione del 150° della fondazione della Sezione.

    Sarà visitabile dal 17 maggio al 29 giugno a Palazzo Pigorini Parma.

    E' un percorso tra arte, letteratura e fotografia, quello proposto dalla mostra curata da Andrea Greci.

    Un affascinante viaggio alla scoperta dell'evoluzione del paesaggio appenninico, in particolare quello parmense, attraverso dipinti, fotografie storiche e contemporanee, incisioni, mappe, pannelli illustrativi e documenti d'archivio.

    Da non perdere. Ingresso Gratuito

  • MuMAB: “Lo stagno si risveglia 2”

    MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PR, Italia

    Vieni a scoprire la magia della natura che si risveglia!
    Un pomeriggio speciale tra ninfee, rane e misteri dello stagno, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo naturale in modo divertente e interattivo.

    Una Attività all’aperto - Dedicata ad Osservazioni naturalistiche guidate - Con Laboratori creativi - Nell'ottica di una divertente ma efficace Educazione ambientale

    Evento a cura del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità

  • Ricorrente

    A spasso nella musica – Dal 1960 ad oggi, con Giorgio e Anita

    Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano Terme

    Una coppia di artisti per due straordinarie serate in musica.

    Tabiano Terme, grazie al Consorzio AbiTabiano, diventa scenario per due serate "A spasso nella musica" in cui le voci di Giorgio Londini e Anita Gilian ci accompagneranno in un viaggio fra le più celebri hits dagli Anni 60 ad oggi, tutto rigorosamente Live!!!

    Piazza Verdi è la location, sabato 17 e sabato 31, sempre alle ore 21, sono le coordinate degli appuntamenti con la buona musica! Non mancare!

    Lo spettacolo è offerto da Consorzio AbiTabiano ed è a ingresso libero.

  • Il castello, le rose e l’alito del drago

    Tabiano Terme Piazza Verdi, Salsomaggiore Terme

    Un bell'anello escursionistico che tra lembi di bosco e ampi tratti campestri panoramici, tra sentieri e piccole strade ghiaiate e asfaltate, ci porterà scoprire le belle colline dei dintorni di Tabiano. Dal paese delle terme risalendo al suo Castello che domina i paesaggi circostanti in un trionfo di verde e fioriture (con tante rose canine) fino a scoprire anche una piccola curiosità geologica osservabile e "sperimentabile" proprio nei pressi del castello, l'alito del drago appunto...
    Partenza: Tabiano bagni, ore 16,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
    Grado di difficoltà: escursione facile. (250 m dislivello massimo per 7-8 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
    Termine previsto escursione attorno alle 19 
    Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita, kw, zaino, acqua , bastoncini consigliati, scarpe di ricambio raccomandate.
    Numero massimo partecipanti: 20
    Quota partecipazione: 13 euro, 10 euro bambini sotto i 13 anni

    Prenotazione obbligatoria: Guida antonio.rinaldi.76@gmail.com cel. 328.8116651
    * Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti, e la preparazione del ristoro. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

    Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

    La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

    €13
  • Ricorrente

    Libri con le Ruote torna nei parchi di Salsomaggiore e Tabiano!

    Salsomaggiore e Tabiano Terme Parchi, Salsomaggiore e Tabiano Terme, Parma, Italia

    Con l’arrivo della primavera, tornano le letture all’aria aperta con Libri con le Ruote, l’iniziativa itinerante che porta la magia delle storie nei parchi! La biblio-bicicletta di ParmaKids farà tappa a Salsomaggiore e Tabiano Terme per quattro imperdibili appuntamenti gratuiti.

    Potrete leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri della Biblioteca Comunale, accompagnati dalle coinvolgenti letture ad alta voce di Silvio di Ortocolto.

    E per i più piccoli? Una deliziosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0 renderà il pomeriggio ancora più speciale!

    Tutti gli incontri si terranno alle ore 16:30.

    Martedì 13 maggio – Parco Mazzini, Salsomaggiore Terme (annullato per maltempo, si recupera il 10 Giugno!)

    Mercoledì 21 maggio – Parco Lorenzo Grossi (Via Costa), Salsomaggiore Terme

    Martedì 27 maggio – Parco Corazza, Salsomaggiore Terme

    Martedì 3 giugno – Parco Porcellini, Tabiano Terme

    Martedì 10 giugno – Parco Mazzini, Salsomaggiore Terme

    Partecipazione gratuita  Iscrizione raccomandata: info@salsocoworking.it

    Libri con le Ruote – Salsomaggiore e Tabiano Terme è un progetto di Salsomaggiore Terme Coworking, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme e il sostegno di:
    Pasticceria Tosi, L’Incontro Ristorante Pizzeria, Coop Alleanza 3.0 e Airone Poliambulatorio.

  • Ricorrente

    ParmaDanza 2025

    Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/a, Parma, Italia, Italia

    Cinque gli appuntamenti di ParmaDanza 2025 al Teatro Regio di Parma: dal 5 febbraio al 20 aprile, cinque compagnie di danza nazionali e internazionali scandiscono un cartellone che spazia dai classici più amati del balletto alla danza contemporanea.

    I protagonisti: la Compañía Antonio Gades in occasione dei 150 anni dell’opera di Bizet; Alina Cojocaru, il CCN/Aterballetto; il Balletto di Roma e il Béjart Ballet Lausanne.

  • Salsomaggiore e l’Art Déco – Lo stile 1925 nella città termale

    Palazzo dei Congressi Viale Giandomenico Romagnosi, 7, Salsomaggiore Terme, Parma, Italia

    Nel 2025 Salsomaggiore Terme celebra il centenario dell’Art Déco con un ciclo di eventi che intrecciano arte,
    musica, teatro e testimonianze storiche, in un’atmosfera di eleganza e memoria condivisa. La rassegna,
    curata scientificamente da Maurizia Bonatti Bacchini, prende avvio venerdì 23 maggio con una giornata speciale
    dedicata al legame tra Salsomaggiore, le Terme Berzieri e le Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo.

    Venerdì 23 maggio 2025 sarà la volta del primo appuntamento presso 
    📍 Palazzo dei Congressi e Corte Civica Tommasini
    Salsomaggiore e le Terme Berzieri, Borgo San Lorenzo e le Fornaci Chini
    Un gemellaggio artistico che compie un secolo

    Ore 11 – Sala Cariatidi
    Performance teatrale per le scuole
    Azione scenica del Gruppo “Teatro idea” ispirata all’epistolario privato di Galileo Chini.

    Ore 18 – Corte Civica Tommasini
    Incontro pubblico con ospiti istituzionali e familiari di Galileo Chini:
    Interventi di:

    Andrea Zecchino (Salsomaggiore); Silvia Notaro (Borgo San Lorenzo); Vieri Chini, Gilda Cefariello Grosso
    Ospiti d’onore: Paola Chini e Mariella Maisano

    Ore 21 – Sala Cariatidi
    Concerto lirico del Coro dell’Opera di Parma
    Musiche di Verdi e Puccini, con omaggio a Gershwin
    (Ingresso libero fino a esaurimento posti)