-
Colazione in Castello: risveglio nel giardino pensile a Fontanellato
Rocca Sanvitale Piazza Matteotti, 1, Fontanellato, ItaliaTra Storia, Relax e Gusto nel suggestivo giardino pensile della Rocca Sanvitale! L’accesso a un luogo di rara bellezza e suggestione allestito con tavolini, tovaglie e tanta cura.
Domenica 25 maggio 2025 alle ore 9:30 torna, per la sua seconda edizione, un’esperienza unica che unisce gusto, arte e storia: Colazione in Castello.
L’evento si svolge nel suggestivo giardino pensile della Rocca Sanvitale, dedicato a Flora, un gioiello architettonico affacciato sul fossato colmo d’acqua, dove il tempo sembra essersi fermato.
I partecipanti avranno l’opportunità di iniziare la giornata con una colazione speciale, un momento di piacere tra sapori dolci e salati selezionati per offrire un’autentica esperienza di gusto. Il costo di partecipazione è di 22 euro e include l’accesso a un luogo di rara bellezza e suggestione allestito con tavolini, tovaglie e tanta cura.
Dopo la colazione, il viaggio nel tempo proseguirà con una visita guidata alla Rocca Sanvitale, con un focus speciale sull’affresco realizzato dal Parmigianino nella celebre Saletta di Diana e Atteone. Qui, immersi nella magia della pittura rinascimentale, i visitatori potranno ammirare la straordinaria rappresentazione della trasformazione di Atteone in cervo, punito per aver involontariamente assistito al bagno della dea Diana e delle sue ancelle. Un capolavoro di raffinata eleganza che continua a incantare e affascinare.
Ti invitiamo ad iniziare la giornata con una colazione speciale nel suggestivo ambiente del giardino pensile del castello. Avrai poi tutto il tempo per visitare il borgo, fare un giro nei negozi del paese e visitare anche il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): rocca@fontanellato.org oppure Telefono: +39052.829055
Un’occasione imperdibile per vivere il fascino della storia, la bellezza dell’arte e il piacere di un risveglio regale nel cuore del Ducato.
€22 -
Corteo Storico di Grazzano Visconti
Grazzano ViscontiNell’ultimo fine settimana di maggio di un anno di fine trecento il borgo è addobbato a festa. Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina signora d’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca d’Orléans. Valentina con il suo seguito guiderà il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltimbanchi, cantastorie e musici. Il Borgo sarà addobbato con tutti i fiori della Primavera in un turbinio di colori e di profumi. Il Corteo di Valentina dopo aver percorso le vie del Borgo giungerà alla Cortevecchia, dove si svolgerà il Torneo d’Armi tra cavalieri cristiani e saraceni. La Quintana del Torneo a cavallo poco fuori le mura del Castello, designerà un solo cavaliere vincitore, che avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe.
Durante tutta la giornata saranno presenti accampamenti militari, spettacoli dei musici, allestimenti di vita medievale con laboratori d’arti ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli.
Stand gastronomici della Pro Loco in Cortevecchia e menu a tema nei ristoranti del Borgo.
-
Laboratorio sull’ambiente fluviale del torrente Stirone
MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PR, ItaliaCome sta lo Stirone? Scopriamolo insieme a Francesco Di Grazia
Ad un momento di formazione presso il MUMAB, seguirà un laboratorio sul campo, per imparare ad analizzare le acque dello Stirone e raccogliere dati scientifici da condividere con l’Osservatorio Citizen Science.
Molto adatto a tutte le età, ma specialmente a bambini e famiglie
Il Festival Terra Incognita è giunto alla sua sesta edizione con il titolo ‘Sognare la Terra, Immaginare Ponti’.
Mai come quest’anno Terra Incognita è fatta di incontri, di connessioni, di cortocircuiti, di un bagno salutare di realtà utopica. Sempre con l’obiettivo costante di incidere una piccola tacca e gettare semi di cambiamento. Per provare a centrare questo obiettivo così impegnativo abbiamo aggiunto nuovi ingredienti e nuovi spazi alla formula che si era già dimostrata efficace negli anni scorsi. Nuovi amici ci hanno confermato la loro presenza, e ci porteranno nuove immagini, nuove storie e nuove emozioni.
Francesco Di Grazia, che coordinerà il laboratorio, è Responsabile Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Citizen Science di cui è anche co-fondatore e Assegnista di ricerca presso l’Università di Siena. Le sue attività di ricerca sono focalizzate in diverse componenti degli ecosistemi d’acqua dolce: al monitoraggio della qualità delle acque, della vegetazione riparia e dei macroinvertebrati, su applicazioni GIS e scenari di ecosistemi fluviali e sull’analisi di servizi ecosistemici. Dal 2016 si occupa di Citizen Science seguendo diversi progetti nazionali e internazionali, ed è interessato soprattutto al coinvolgimento attivo delle scuole in queste attività.
-
Le erbe spontanee dal campo alla tavola – Laboratorio di cucina per adulti
Agrilab presso Corte di Giarola Strada Giarola 11, CollecchioCamminiamo sui sentieri, guardiamo i campi, ci sediamo sul prato… ma non sappiamo (o non conosciamo bene) quante erbe spontanee sono commestibili e possono essere le protagoniste di piatti salutari.
Un laboratorio per riscoprire le ricette di una volta e imparare a utilizzare velocemente ciò che la natura ci offre.
Lo chef Fulvio, grande conoscitore di erbe spontanee e funghi, ci insegnerà a distinguere le specie commestibili da quelle velenose e quando e come si devono raccogliere per sfruttarne al meglio i loro benefici e il loro gusto.
Avremo a disposizione diverse erbe spontanee che si trovano facilmente nel nostro territorio per imparare a utilizzarle nei piatti di ogni giorno. Verrà anche data una piccola dispensa con informazioni sugli ingredienti e con le ricette.
L'attività è gratuita e dedicata ad adulti, sia a appassionati sia a chi è inesperto. Si consiglia di portare un grembiule. Info e prenotazioni obbligatoria al numero 0521/802688 - 338/7918250 oppure via email scrivendo a f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it
-
Fattorie aperte – Alla scoperta del Museo del Pomodoro con Parmigiana Jones – Intervista un contadino
Museo del Pomodoro Str. Giarola, 11, Collecchio PR, ItaliaPer tutta la giornata dalle 10 alle 18 in occasione di “Fattorie Aperte” ingresso gratuito e “Percorso Kids” per bambini e ragazzi fino a 14 anni Alla scoperta del Museo con la guida di Parmigiana Jones, l’avventuroso leprotto esploratore mascotte dei Musei del Cibo. I ragazzi, armati di smartphone e inquadrando i QR-Code nascosti nel museo, potranno seguire le tracce di Parmigiana Jones in un percorso coinvolgente e giocoso. Nel pomeriggio alle ore 15,30: “Intervista un contadino”. Dopo una breve presentazione del contadino e del suo lavoro, bambini e genitori in gruppo preparano delle domande e potranno intervistare un agricoltore del territorio per scoprire come sono fatte le sue giornate, la sua attività, come vive e produce quello che noi portiamo sulla tavola.
In collaborazione con Coldiretti Parma.
Consigliato per bambini dagli 8 agli 11 anni
Durata 1h 30’
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria.Info: IAT Parma, 0521.218889, attivo tutti i giorni 9,00-19,00
Prenotazioni: tramite APP Parma Welcome scaricabile gratuitamente -
Musica alle Terme – I Concerti dell’Accademia – XV Edizione
Palazzo dei Congressi Viale Giandomenico Romagnosi, 7, Salsomaggiore Terme, Parma, ItaliaUn viaggio tra brani celebri e inediti con i giovani musicisti dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma
Una rassegna di musica classica i cui protagonisti sono giovani artisti di talento, futuri protagonisti del panorama musicale in Italia e all’estero. I Musici di Parma guideranno il pubblico in cinque appuntamenti alla scoperta di melodie, storie e segreti del mondo musicale, dei suoi protagonisti e dei suoi strumenti, che verranno raccontati – concerto, dopo concerto – dal vivo, in un rapporto diretto e coinvolgente.
IL PROGRAMMA dell’ XV EDIZIONE – Anno 2025
Domenica 11 maggio 2025, ore 17,00
IL CANTO. Chamber Music con gli allievi della classe di Canto Lirico, introduzione al concerto da parte del M° Daria Masiero.Domenica 25 maggio 2025 ore 17,00
IL CLARINETTO. Chamber Music con gli allievi della classe di Clarinetto, introduzione al concerto da parte del M° Stefano Conzatti.Domenica 8 giugno 2025, ore 17,00
Il FLAUTO. Chamber Music con gli allievi della classe di Flauto, introduzione al concerto da parte del M° Marco Zoni.Tutti i concerti si svolgeranno nella SALA DELLE CARIATIDI, Palazzo dei Congressi – Viale Romagnosi, 7
ANTEPRIMA del Salso Summer Class & Festival 2025 - Venerdì, 27 giugno 2025, ore 21.00, PIAZZA LIBERTÀ
Fa.Re. L’OPERA – LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi
I Musici di Parma con gli allievi delle classi di Direzione D’Orchestra, Maestri Collaboratori e Canto LiricoINGRESSO GRATUITO
Direttore Artistico Fondazione “I Musici di Parma” - Carlo D’Alessandro Caprice
-
Libri con le Ruote torna nei parchi di Salsomaggiore e Tabiano!
Salsomaggiore e Tabiano Terme Parchi, Salsomaggiore e Tabiano Terme, Parma, ItaliaCon l’arrivo della primavera, tornano le letture all’aria aperta con Libri con le Ruote, l’iniziativa itinerante che porta la magia delle storie nei parchi! La biblio-bicicletta di ParmaKids farà tappa a Salsomaggiore e Tabiano Terme per quattro imperdibili appuntamenti gratuiti.
Potrete leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri della Biblioteca Comunale, accompagnati dalle coinvolgenti letture ad alta voce di Silvio di Ortocolto.
E per i più piccoli? Una deliziosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0 renderà il pomeriggio ancora più speciale!
Tutti gli incontri si terranno alle ore 16:30.
Martedì 13 maggio – Parco Mazzini, Salsomaggiore Terme (annullato per maltempo, si recupera il 10 Giugno!)
Mercoledì 21 maggio – Parco Lorenzo Grossi (Via Costa), Salsomaggiore Terme
Martedì 27 maggio – Parco Corazza, Salsomaggiore Terme
Martedì 3 giugno – Parco Porcellini, Tabiano Terme
Martedì 10 giugno – Parco Mazzini, Salsomaggiore Terme
Partecipazione gratuita Iscrizione raccomandata: info@salsocoworking.it
Libri con le Ruote – Salsomaggiore e Tabiano Terme è un progetto di Salsomaggiore Terme Coworking, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme e il sostegno di:
Pasticceria Tosi, L’Incontro Ristorante Pizzeria, Coop Alleanza 3.0 e Airone Poliambulatorio. -
ParmaDanza 2025
Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/a, Parma, Italia, ItaliaCinque gli appuntamenti di ParmaDanza 2025 al Teatro Regio di Parma: dal 5 febbraio al 20 aprile, cinque compagnie di danza nazionali e internazionali scandiscono un cartellone che spazia dai classici più amati del balletto alla danza contemporanea.
I protagonisti: la Compañía Antonio Gades in occasione dei 150 anni dell’opera di Bizet; Alina Cojocaru, il CCN/Aterballetto; il Balletto di Roma e il Béjart Ballet Lausanne.
-
Evento per bambini: “Il Nuvolario”
MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme, PR, ItaliaLasciati trasportare nel mondo delle nuvole e della fantasia!
Un pomeriggio tra cielo e immaginazione per scoprire insieme forme, colori e storie nascoste tra le nuvole.Un laboratorio col naso all’insù, per osservare e imparare a conoscere le nuvole e le loro caratteristiche.
Durante l’appuntamento i piccoli partecipanti avranno la possibilità di scoprire le diverse forme che le nuvole assumono e come queste siano legate alla loro altezza e posizione nel cielo.
Infine ognuno costruirà il proprio “nuvolario”, una piccola guida che gli permetterà di osservare e riconoscere le nuvole anche dalla finestra di casa.
Laboratorio per bambini dai 6 agli 12 anni.
I bambini partecipano senza la presenza dei genitori.
La durata del laboratorio è di circa 1 ora e mezza. -
A spasso nella musica – Dal 1960 ad oggi, con Giorgio e Anita
Piazza Verdi Piazza Verdi, Tabiano TermeUna coppia di artisti per due straordinarie serate in musica.
Tabiano Terme, grazie al Consorzio AbiTabiano, diventa scenario per due serate "A spasso nella musica" in cui le voci di Giorgio Londini e Anita Gilian ci accompagneranno in un viaggio fra le più celebri hits dagli Anni 60 ad oggi, tutto rigorosamente Live!!!
Piazza Verdi è la location, sabato 17 e sabato 31, sempre alle ore 21, sono le coordinate degli appuntamenti con la buona musica! Non mancare!
Lo spettacolo è offerto da Consorzio AbiTabiano ed è a ingresso libero.
-
Sulle strade del Rally di Romagna
Tabiano Terme Piazza Verdi, Salsomaggiore TermeUn’esperienza cicloturistica esclusiva all’interno del Rally di Romagna MTB. Una pedalata in E-Bike, seguita da una guida esperta, per esplorare il territorio in un percorso immersivo e coinvolgente.
Partenza : ore 10:00 dalla linea di partenza del Rally di Romagna MTB (tutti e tre i giorni)
Ritrovo : Villaggio Rally – Bocciofila Salsese, Via dei Partigiani Salsesi, Salsomaggiore Terme
Guida cicloturistica esperta, Degustazione in cantina o agriturismo, Pasta Party all’interno del Villaggio Rally al termine della pedalata -
Grandi spettacoli di falconeria al castello di Tabiano
Castello di Tabiano Via Castello, Salsomaggiore TermeAmmirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni e seguirne le prove di volo, in un grande spettacolo di falconeria. Lunedì 2 giugno, al Castello di Tabiano, un esperto Maestro Falconiere guiderà gli ospiti alla scoperta dei segreti della falconeria, un’arte antichissima e nobile, praticata da Re e Imperatori e attualmente ancora in alcune parti del globo. Gli spettacoli di falconeria saranno alle ore 11.00 e alle ore 17.00 e prima e dopo è possibile partecipare alle visite guidate in Castello. Le visite guidate inizieranno alle ore 10.00 – 11.00 – 16.00 e 17.00 per la durata di circa un’ora con un percorso che attraversa le sale decorate con affreschi, specchi, stemmi, le ampie cantine a volta, il parco di piante secolari, le terrazze panoramiche, lo scalone d’onore e l’antica biblioteca.
12 eventi trovato.
