GO UP

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione a Salsomaggiore Terme

1 Ottobre 2021 - 3 Ottobre 2021

Inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21, dall’1 al 3 ottobre la città termale si animerà di incontri, spettacoli e workshop

Il mondo ogni giorno si presenta davanti ai nostri occhi come un rompicapo da risolvere, capire, spiegare. Fare divulgazione significa proprio questo: approcciarsi al mondo con curiosità e spirito di condivisione per decifrare il disegno delle cose, illuminandone un frammento dopo l’altro. Dal 1 al 3 ottobre 2021 torna, per la sua seconda edizione, SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione ed animerà Salsomaggiore Terme e il suo territorio con incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale.

L’evento è realizzato dall’Associazione Salso Coworking. È sostenuto dal Comune di Salsomaggiore Terme, gode del Patrocinio di Parma Capitale Italia della Cultura 2020+21 ed è realizzato in collaborazione con Parchi del Ducato e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. È stato possibile realizzare Spiegamelo! Festival della divulgazione grazie alla partecipazione di Theras Foundation, DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Lions Salsomaggiore Terme, Pilogen Carezza, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale, Audioservizi di Alex Zurlini e alle media partnership con Radio Kaos Italy.

In questa seconda edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione parleremo del tempo o meglio cercheremo di dare tante definizioni di tempo. Ognuna attraverso un libro, una storia, un fatto che verrà raccontato.

Parleremo di noia, di arte, di storia e preistoria, cercheremo di dare una risposta al più grosso grattacapo sul tempo che sia mai esistito: ma è nato prima l’uovo o la gallina? Parleremo del poco tempo che resta per salvare il mondo che sembra andare alla deriva (a causa del tempo atmosferico che cambia) e poi di migrazioni, recupero degli scarti alimentari e di borghi abbandonati che nascondono storie dall’Italia del tempo che fu.

“Non si può fermare il tempo che passa, si sa, ma nelle illustrazioni tutto è possibile. Così la sabbia del passato può diventare una strada che si perde all’orizzonte, lasciando una preziosa traccia per un futuro ancora tutto da scrivere.” Così Davide Bonazzi, giovane illustratore riconosciuto a livello internazionale, racconta l’illustrazione che ha realizzato per questa edizione del festival dedicata al tema del tempo.

Ecco il programma nel dettaglio.

Ogni mattina del festival inizierà con Margherita Schirmacher che racconterà tutto quello che succede a Salsomaggiore Terme intervistando ospiti, protagonisti e facendo un po’ di rassegna stampa sulle frequenze di Radio Kaos Italy.

Venerdì 1 ottobre sarà il primo giorno del Festival che inizierà con la presentazione del graphic novel St. Louis, il coraggio di un capitano (Round Robin) di Sara Dellabella. L’evento sarà rivolto alle scuole e racconterà di immigrazione, sbarchi e porti chiusi ai tempi del nazifascismo. Impossibile non aprire una camera della nostra mente e iniziare a mettere in piedi una serie di analogie con il tempo presente. Alle 18 ci sarà Carlo Cattani che ci porterà nel mondo dei Tempi di recupero con il suo libro edito da Quinto Quarto che ci insegna che in cucina nulla si butta, ma tutto si trasforma e diventa anche gourmet. Gourmet da sperimentare nell’aperitivo inaugurale realizzato in collaborazione con l’Istituto G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme. Il sabato (2 ottobre) sarà come da tradizione la giornata più piena e impegnativa del Festival. Insieme ad Andrea Valente scopriremo cosa succedeva sul nostro pianeta Prima dell’anno zero (Lapis) e ascolteremo storie di donne, uomini, popoli e intrighi provenienti da tempi lontanissimi. Sarà poi la volta de La causa del secolo (Round Robin) il libro di Marica di Pierri che ci racconterà – insieme al giornalista Ferdinando Cotugno – la prima grande azione legale contro lo Stato per salvare l’Italia (e il pianeta) dalla catastrofe climatica. Daremo finalmente il verdetto del gioco letterario Scrivimelo! in cui si sono misurati gli studenti di Salsomaggiore immaginando la loro città tra 100 anni e vi garantiamo che ne abbiamo lette davvero delle belle. Proseguiremo poi con Mario Ferraguti che ci porta ad ascoltare La voce delle case abbandonate (Ediciclo editore). Chiude il sabato di Spiegamelo Pietro Minto che parlerà insieme a Massimo Fiorio (ai più noto come @dietnam) di noia e tempo partendo dal suo libro Come annoiarsi meglio (Blackie edizioni). Domenica 3 ottobre inizieremo la giornata cercando di trovare una risposta alla domanda delle domande dentro cui si nasconde forse il segreto del tempo: ma è nato prima l’uovo o la gallina? E lo faremo con Barbara Sandri autrice de Il Gallinario (Quinto Quarto). Alle 18 chiuderà il festival un nostro amico, presente anche lo scorso anno: Jacopo Veneziani metterà in piedi delle Simmetrie (Rizzoli) insegnandoci come leggere il passato di un dipingo con gli occhi di ieri e di oggi.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it e telefonicamente al numero +39 392 859 5888.

Per l’accesso è richiesto il green pass

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre 2021
Fine:
3 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
www.spiegamelo.it

Organizzatore

Coworking Salsomaggiore Terme
Telefono:
+39 392 859 5888
Email:
info@salsocoworking.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Palazzo dei Congressi
Viale Giandomenico Romagnosi, 7
Salsomaggiore Terme, Parma 43039 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
x