Percorso Verde
Sentiero della lunghezza di 6.5 km e durata di 1 ora e 45 minuti di difficoltà media
Può essere eseguito anche di corsa o mountain bike, per una durata di circa 45 minuti. Terreno misto asfalto, ghiaiato e piccolo tratto di sentiero sterrato.
Road book:
si parte dal centro di Tabiano, in Piazza Verdi, e alla rotonda si prende la strada in direzione Salsomaggiore. Dopo circa 600 metri, si imbocca a sinistra una strada in discesa in prossimità dell’ex hotel Panoramik. Si prosegue per circa 500 metri e al bivio si devia a sinistra in salita, dopo 700 metri si prende una strada ghiaiata a sinistra in leggera salita; dopo altri 600 metri si sbuca sulla strada asfaltata che porta da Tabiano Bagni a Tabiano Castello; siamo al km 2,4. Gira a destra e dopo 300 metri imbocca a sinistra una carraia ghiaiata che costeggia i pozzi delle terme. L’ultimo tratto su sentiero in salita porta in prossimità della chiesa di Tabiano Castello. Tornati sulla strada asfaltata si transita davanti al Castello (km 3,6) e nel borgo di Tabiano. Dopo una discesa di 300 metri si tiene la sinistra, entrando nella strada asfaltata; giunti ad una maestà (km 4,6) si devia ancora a sinistra imboccando una strada ghiaiata in discesa che in 1,6 km riporta davanti all’hotel Ducale e poi al viale per Piazza Verdi (km 6,5). Percorso comodamente fattibile in entrambi i sensi. Panorama dall’alto sul paese di Tabiano, le colline circostanti e la pianura. Transito dal borgo di Tabiano Castello.
Altimetria:
inizio in leggera salita uscendo dal paese di Tabiano, per 600 metri e poi, dopo il bivio a sinistra, discesa per 500 metri; salita a tratti impegnativa per 1,6 km e poi percorso vario per altri 900 metri, fino all’entrata del castello al km 3,6. Dopodiché è tutta discesa fino al rientro in paese. Percorso medio, indicato per camminatori un po’ allenati alla collina e per breve uscita per runners e bikers.
Percorsi trekking
Scopri i cammini
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata.