Girando attorno a Salsomaggiore
Tempi di percorrenza amatore: 4 ore e 10 minuti
Percorso di bassa difficoltà ideale per gli amanti della salita. Un giro impegnativo, quasi 100 km tra le colline del circondario. Un alternarsi di salite e discese, alcune di media difficoltà, con in totale quasi 2.000 metri di dislivello.
Con quasi 2.000 m di dislivello su 100 km di percorso, l’itinerario è adatto agli amanti della salita, consentendo un tour panoramico sulle colline circostanti Salsomaggiore, in un susseguirsi di salite e discese, tra antiche pievi, castelli e buon vino.
Si parte dalla città termale, (consigliato il parcheggio auto gratuito in viale del Lavoro); in direzione Fidenza, si scende lungo il Parco dello Stirone e si comincia la salita verso Pellegrino Parmense, passando per Monte Salso e poi a scendere verso Varano Marchesi per costeggiare il torrente Ceno.
Si prosegue in direzione Fidenza passando per Pieve di Cusignano, Siccomonte e via verso l’ultima salita per toccare il borgo di Tabiano Castello e rientrare infine a Salsomaggiore Terme.
L’itinerario non è solo una bella escursione per “gambe allenate”, ma anche un’avventura alla scoperta di caratteristici paesaggi collinari della “Food Valley”; lungo il percorso si alternano campi coltivati, antiche ville, manieri e cascine agricole che producono le eccellenze agroalimentari rinomate in tutto il mondo.
È piacevole concedersi alcune soste per spezzare il tragitto e ammirare dall’alto dei colli le vallate pedemontane.
Profilo d’elevazione
Luoghi
-
Salsomaggiore Terme
Partenza 0,0 km
-
Montauro
1,6 km
-
Lodesana
5,1 km
-
Ponteghiara
8,3 km
-
San Nicomede
10,8 km
-
Scipione Ponte
13,1 km
-
Salsomaggiore Terme
15,0 km
-
Cangelasio
16,9 km
-
Valico Pianazzo
21,3 km
-
Grotta
23,1 km
-
Pontegrosso
24,8 km
-
Valico Sant’Antonio
30,05 km
-
Pellegrino
35,3 km
-
Mariano
39,3 km
-
Case Boscaini
40,4 km
-
Varano Marchesi
47,8 km
-
Santa Lucia
50,7 km
-
Case Barbieri
51,8 km
-
Cella
57,1 km
-
Gabbiano
60,5 km
-
Pieve di Cusignano
66,4 km
-
Costamezzana
70,1 km
-
Santa Margherita
76,2 km
-
Osteria del Sole
79,8 km
-
Tabiano
88,3 km
-
Salsomaggiore Terme
Arrivo 94,1 km
Lunghezza: 94 km
Durata: 4 ore e 10 minuti
Difficoltà: Medium
Dislivello in quota: 1980 m
Altezza minima: 74 m
Altezza massima: 650 m
Superficie stradale: Asfalto
Highlights dell’itinerario
Terme Luigi Zoja
Progettate da Franco Albini e Franca Helg e inaugurate nel 1970. La struttura, articolata in tre bracci con disposizione a croce, si sviluppa in sei piani fuori terra aggregati intorno a un nucleo centrale caratterizzato all’interno da una grande scala elicoidale. L’edificio ospita i reparti termali curativi di Salsomaggiore.
Parco Mazzini
Lo storico parco pubblico si sviluppa alle spalle del grande e moderno edificio delle Terme Zoja e venne realizzato agli inizi del 1900. L’area verde, conosciuta in passato come “Parco Regina Margherita” (in omaggio a Margherita di Savoia, che era solita frequentare la località termale), conserva un tipico giardino all’italiana, un laghetto e molte alberature risalenti al primo impianto del parco.
Pieve di San Nicomede
Documentata a partire dal IX secolo, è la più antica chiesa dedicata a San Nicomede dell’Italia Settentrionale e il principale centro di diffusione del culto del martire. L’edificio attuale, ad aula unica coperta a capriate con abside e cripta, è il risultato della sovrapposizione di diverse fasi costruttive.
Percorsi in mountain bike
Scopri i percorsi
Itinerari di diversa difficoltà, lunghezza e durata. Qui si trovano inoltre delle vere e proprie piste da mountain bike ideali per gare a carattere regionale.
Percorsi in bicicletta da strada
Scopri i percorsi
Il territorio di Tabiano Terme offre agli appassionati della bicicletta percorsi di diversa difficoltà, lunghezza e durata, ideali per ammirare la storia, la natura, i paesaggi e la cultura di questo luogo.