GO UP

Arte e cultura

Un viaggio per conoscere la storia

Terme Berzieri

Le più belle terme del mondo

La tradizione termale di Salsomaggiore è relativamente recente. Le sue acque salsobromoiodiche sono utilizzate sin dall’epoca preromana per la produzione di sale, e solamente dopo il 1836, grazie alle ricerche del medico Lorenzo Berzieri, sono utilizzate anche con scopi curativi. Da metà XIX secolo inizia il passaggio tra un’economia basata sulla produzione del sale, e la “Salsomaggiore città termale” che oggi conosciamo.

Anticamente il borgo era definito il “villaggio del sale”, e sorgeva sulle sponde dei torrenti Citronia e Ghiara, intorno a una fitta rete di pozzi d’acqua salsobromoiodica. Nel centro storico, sulla riva del torrente, sorgeva la fabbrica del sale, costruita nel XVII secolo sotto la dominazione del Ducato Farnese e caratterizzata dall’imponente architettura delle Saline.

Cartolina antica di Largo Cavallotti e Via Cavour, Salsomaggiore Terme

Qui si lavorava l’acqua salsobromoiodica per ricavare, con un procedimento di evaporazione, il prezioso sale alimentare. Nel 1857 parte della fabbrica delle saline viene sostituita da uno stabilimento per le cure termali, eretto su autorizzazione del governo ducale di Parma. Il piccolo stabilimento risulta presto insufficiente, e nel 1883 viene costruito lo Stabilimento nuovo detto: “Dalla Rosa”.

Nel 1902 si effettua la copertura del primo tratto del torrente Citronia, realizzando il sito in cui ci troviamo: l’antica piazza Cavallotti, oggi piazzale Berzieri.

A partire dal 1912 la società Dalla Rosa Corazza e C., avvia la costruzione di un nuovo imponente stabilimento termale.

Il progetto è dell’architetto Giulio Bernardini, con cui collabora l’architetto Ugo Giusti, che completerà l’edificio al termine della prima guerra mondiale.

Evento all'interno delle Terme Berzieri
Ceramiche Chini Terme di Salsomaggiore Terme, stile liberty

Per enfatizzare il carattere dell’edificio, il disegno della facciata viene affidato al pittore e scultore fiorentino Galileo Chini, che introduce nell’apparto decorativo ceramico i temi delle architetture orientali di gusto liberty.

Per la realizzazione degli affreschi interni viene chiamato il pittore cremonese Giuseppe Moroni, autore del trittico della controfacciata.

L’inaugurazione dell’architettura, definita all’epoca “le più belle terme del mondo”, avviene 21 maggio 1923. In quello stesso anno, sul sedime delle Saline farnesiane, rase al suolo, ha inizio la costruzione del Regio Istituto Chimico, opera di Ugo Giusti.

Si tratta di un’architettura imponente, ma più austera delle Terme, disposta su quattro piani, con un seminterrato che ospita i macchinari pesanti destinati al trattamento delle acque, alla produzione del sale, alle produzioni chimiche (in particolare sale, iodio e bromo) e al confezionamento dei vari prodotti.

Tra i due edifici delle Terme e dell’Istituto, viene eretta negli stessi anni la centrale termica, caratterizzata dall’alta ciminiera ancora evidente.

Stabilimento termale vecchio Salsomaggiore Terme
Donna alle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme

Nel 2009 l’offerta delle Terme di Salsomaggiore si amplia con il recupero di un’intera ala dello Stabilimento Lorenzo Berzieri che viene destinata a Centro Benessere Termale.

L’intervento, denominato “Mari d’Oriente”, allinea l’offerta alle più importanti stazioni termali europee: il progetto è dello studio Emilio Faroldi Associati, oggi EFA, che l’anno seguente firma anche l’opera di recupero, riqualificazione funzionale, ridisegno e riassetto dello spazio urbano baricentrico della città, oggi denominato Piazza Lorenzo Berzieri.

Al centro di un territorio magico

Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico

Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire

Suggestivo maniero dal panorama unico

Castello di Tabiano

Sulle orme di Dante Alighieri

Castello di Contignaco

Il più antico castello del parmense

Castello di Scipione

Un viaggio nel Medioevo

Castelli del Ducato

Il più grande labirinto esistente

Labirinto Masone

La più antica chiesa dedicata al martire

Pieve San Nicomede

Unico impianto seicentesco rimasto

Saline farnesiane

Tanto altro ancora…

Una piscina per ogni stagione

Piscine

Campi da tennis, paddle e beach volley

Campi e centri sportivi

Circuito da motocross ed enduro

Pista Predella

Monta in sella alla tua bici!

Percorsi in bici

Percorsi tra la natura di Tabiano Terme

Percorsi trekking

x