Il Castello di Tabiano
Suggestivo maniero dal panorama unico
Sorto all’inizio dell’XI secolo, il Castello di Tabiano è stato uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per il controllo dei pozzi di sale di Salsomaggiore e di Tabiano.
Dopo secoli di contese, nell’800 il Castello è stato trasformato in abitazione privata e centro di un’azienda agricola.
Situato in posizione dominante sulla Pianura Padana, vanta un panorama unico che spazia fino alla catena alpina. Le sale affrescate, le ampie cantine, il panorama dalle terrazze, la scenografica scalinata d’onore, fanno del Castello di Tabiano uno dei più suggestivi manieri dell’Appenino Tosco-Emiliano.
Lungo le pendici del Castello, immerso nella calma e nel verde, sorge l’Antico Borgo medievale di Tabiano Castello, trasformato oggi in Relais de Charme, e il ristorante il Caseificio con i prodotti del territorio, la frutta e la verdura dell’orto.
Il Castello e il suo Antico Borgo sono la meta ideale per immergersi nella storia e nella natura, per trascorrere una vacanza rilassante e per scoprire itinerari culturali ed enogastronomici di altissima qualità. Oggi il Castello di Tabiano è una residenza privata aperta per visite, feste, eventi e matrimoni.
Al centro di un territorio magico
Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico
Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire