Il Castello di Contignaco
Un antico maniero a controllo delle saline
Costruito intorno all’XI secolo da Adalberto Pallavicino, pare che la torre principale, ancora oggi ben conservata, alta oltre 30 metri, risalga all’anno 1030.
Feudo dapprima dei Pallavicino, nel 1315 fu conquistato dalla famiglia degli Aldighieri di Parma per poter controllare alcune saline del territorio.
Gli Aldighieri di Parma (detti in seguito “di Contignaco”) lo tennero fino al 1537. Successivamente l’antico castello mutò più volte padrone, lo stesso edificio fu anche più volte ricostruito. Un ospite illustre ha soggiornato nelle sue stanze: Dante Alighieri, appartenente alla stessa famiglia degli Aldighieri.
Il castello è circondato da splendidi esemplari di querce, cedri, cipressi e di allori. In particolare vi è una maestosa quercia ultrasecolare, con un tronco di oltre due metri di diametro, posta all’ingresso dell’antico castello. Oggi il Castello ospita eventi, matrimoni e visite guidate, ed è la sede di un’azienda agricola che produce latte e vini.
Curiosità – Poco distante sorgeva l’antico maniero di Gallinella, che ebbe rango marchionale, interamente distrutto nel XIX secolo.
Al centro di un territorio magico
Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico
Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire