Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tra i castelli da visitare quando si viene a Tabiano Terme è bene ricordare:
Castell’Arquato:
in provincia di Piacenza, il borgo di Castell’Arquato è stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia e nel 1985 ha fatto da sfondo ad alcune scene del film Ladyhawke. Di interesse per il visitatore, la Rocca Viscontea di laterizio rosso, eretta tra il 1342 e il 1349 e dal 1466 al 1707 di patrimonio della famiglia Sforza, e il mastio di 42 metri di altezza, a difesa della cittadina.
Castello di Vigoleno:
da ammirare nell’antico borgo medievale di Vigoleno, il sistema difensivo ancora intatto, perfetto esempio dell’epoca. Sono giunti fino a noi il mastio, il camminamento di ronda, la cinta muraria e la cisterna ghiacciata.
Castello di Fontanellato:
l’ampio fossato pieno d’acqua che ancora oggi circonda il Castello restituisce al visitatore un’immagine fedele dell’epoca. La Rocca Sanvitale di Fontanellato racchiude uno dei capolavori del Parmigianino, artista di spicco del Manierismo: la Camera Picta, con il mito di Diana e Atteone. Qui si trova anche l’unica Camera Ottica in funzione in Italia, dove grazie a un gioco di specchi è possibile ammirare la piazza antistante riflessa su uno schermo.
Castello di Soragna:
la Rocca è ancora oggi residenza dei Principi Meli Lupi da cui prende il nome. Le straordinarie sale, impreziosite da mobilio e arredi barocchi, la Sala del Trono, la camera Nuziale, i cicli pittorici, il corridoio di specchi e le gallerie ne fanno una delle location più apprezzate per matrimoni, meeting aziendali e congressi di grande prestigio.
Castello di Torrechiara:
anch’esso set del celebre film Ladyhawke, venne costruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi per esigenze difensive e fece da sfondo alla storia d’amore tra quest’ultimo e Bianca Pellegrini. Il loro amore, in pieno stile epico-cavalleresco, viene narrato negli affreschi più famosi del Castello: dalla Camera d’Oro alla stanza nuziale.
Al centro di un territorio magico
Scopri tutti i luoghi di interesse storico, culturale e artistico
Castelli, città d’arte, siti storici, parchi e luoghi di culto: scopri quanto il territorio di Tabiano Terme ha da offrire