GO UP

Giornata intera

Mostra Fotografica “Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”

Salsomaggiore e Tabiano Terme Parchi, Salsomaggiore e Tabiano Terme

Mostra fotografica alle Terme Zoja – Salsomaggiore Terme
“Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”

In occasione della 15ª edizione del concorso “Salso in fiore – Balconi e giardini fioriti”, le Associazioni 365 Volte Donna e Circolo Fotografico Zoom presentano la mostra fotografica “Il Corso dei Fiori: una festa per tutta la città”, allestita al 2° piano delle Terme Zoja e visitabile fino a settembre.

Attraverso 80 pannelli fotografici, la mostra racconta la magia del Corso dei Fiori, l’evento floreale che ha reso unici gli anni ’50 e ’60 a Salsomaggiore Terme. Un’iniziativa nata dalla passione e dalla creatività dei cittadini, che ha saputo unire la comunità e dare colore alla città.

Ogni anno, la terza domenica di giugno, viale Berenini e l’anello del Parco Mazzini si trasformavano in un tripudio di colori e profumi, grazie a una spettacolare sfilata di carri fioriti, accompagnati da bande musicali e gruppi folcloristici. Migliaia di garofani di Sanremo decoravano i carri, su cui sfilavano con orgoglio le ragazze salsesi, pronte a lanciare fiori al pubblico festante.

Il Corso dei Fiori era anche un evento glamour, con una giuria d’eccezione composta da attrici, cantanti e volti noti della televisione e dello spettacolo.

Un viaggio nella storia e nelle emozioni di un’intera comunità, da rivivere attraverso immagini suggestive e ricordi indimenticabili.

👉 Non perdere questa occasione unica per riscoprire un pezzo prezioso della tradizione di Salsomaggiore Terme!

In corso

DA SERAFINI A LUIGI L’Uovo, lo Scheletro, l’Arcobaleno

Labirinto della Masone Strada Masone, 121, Fontanellato

29 marzo 2025 – 31 agosto 2025 A cura della Fondazione Franco Maria Ricci e di Luigi Serafini La nuova mostra di primavera al Labirinto della Masone è un viaggio straordinario nel visionario universo di Luigi Serafini, ospitato nel museo dell’editore che per primo pubblicò il suo enigmatico Codex Seraphinianus nel 1981. Un ritorno alle origini che non si limita alla celebrazione del capolavoro che ha stregato personaggi del calibro di Italo Calvino, Federico Fellini e Tim Burton, ma si apre a un inedito racconto della sua genesi e […]

€20

Accidenti che collezione pazzesca

MuMAB- Museo Mare Antico e Biodiversità Podere Millepioppi, Salsomaggiore Terme

Quanti denti sono custoditi al MuMAB? Scopriamolo con un’indagine notturna alla luce delle torce nei corridoi del museo.

E se uno squalo avesse perso un dente proprio qui? Ma quanti altri denti possiamo trovare?

10 milioni di anni fa i denti erano uguali a quelli di oggi? Molte domande a cui daremo risposta accompagnati da un’esperta che ci accompagnerà nel buio tra le sale del museo. 

COSA PORTARE

1. torcia frontale o a mano per la visita
2. Una buona dose di coraggio  

Per famiglie con bambini dai 5 anni

€8